Ocean’s Fourteen: ci sarà mai un seguito per la popolare saga?

Una delle ragioni per cui Ocean’s Fourteen non ha mai visto la luce, e forse mai la vedrà, è la prematura scomparsa di uno degli attori principali del film. Si tratta di Bernie Mac, che interpretava Frank Catton, croupier e complice della banda di Danny Ocean: è morto per arresto cardiaco nel 2008. Per questo motivo, George Clooney ha dichiarato alla stampa che il nuovo sequel della popolare saga non si sarebbe fatto.

Inoltre, nell’ultimo film della serie, Ocean’s 8, Danny Ocean sembra essere defunto: la sorella Debbie va a visitare la sua tomba, anche se tutti sospettano che il celebre ladro sia ancora in vita da qualche parte, e che la sua morte non sia altro che una strategica messinscena. Senza il protagonista, dunque, come potrebbe continuare la storia?

Infine il direttore della serie, Steven Sodembergh, ha dichiarato di volersi ritirare dal mondo di Hollywood dopo Dietro i candelabri e l’adattamento della serie TV Operazione U.N.C.L.E con George Clooney.

Photo by mafe de baggis via Flickr/CC BY-SA 2.0

I film più famosi della saga di Ocean’s Eleven

  • Ocean’s Eleven – Colpo grosso (1960). La storia della popolare saga di caper movies inizia nel 1960 con Ocean’s Eleven – Colpo Grosso, uno tra i film più famosi sul mondo dei casinò. Il protagonista è Danny Ocean, un ladro molto astuto che raduna un gruppo di amici per svaligiare cinque casinò della città che non dorme mai, Las Vegas.
  • Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001). Si tratta di un sequel di Colpo grosso, diretto da Steven Soderbergh. Il ladro Danny Ocean viene interpretato dall’affascinante George Clooney, e nella sua squadra di malviventi figurano Brad Pitt e Matt Damon. La protagonista femminile, Tess, è invece interpretata da Julia Roberts: si tratta dell’ex moglie del ladro Ocean, che ora è fidanzata proprio con il proprietario dei casinò scelti come bersaglio della rapina.
  • Ocean’s Twelve (2004). Nata come sequel di Fate il vostro gioco, questa pellicola mostra ancora una volta Clooney, Pitt e Damon nei panni dei ladri di Las Vegas. Questa volta Ocean è nei guai: il proprietario dei casinò che ha derubato nel film precedente è riuscito a rintracciarlo, ed esige il pagamento del debito. Il ladro, allora, raduna la sua gang per trovare i soldi necessari tramite un’altra rapina in Europa…
  • Ocean’s Thirteen (2007). Il terzo episodio della saga di Danny Ocean si basa sulle dinamiche di competizione e gelosie tra i milionari di Las Vegas. Deciso a mandare in rovina il ricchissimo Willie Bank per vendicare un amico, il malvivente finisce per chiedere aiuto proprio allo stesso proprietario di casinò che aveva derubato nel primo film della saga. Ad aiutarlo, oltre ai suoi storici soci, c’è Roman, un genio dell’informatica.
  • Ocean’s 8 (2018). L’ultimo film della saga di Ocean’s Eleven è tutto al femminile: la protagonista è Debbie, la sorella del famoso ladro Danny Ocean. Insieme alle amiche Tammy, Rose, Constance, Amita, Lou e Palla Nove, si appresta ad organizzare un colpo grosso all’evento fashion Met Gala di New York. Ancora una volta il cast è stellare: le ladruncole sono interpretate da Sandra Bullock, nei panni della protagonista, Cate Blanchett, Rihanna, ed altre attrici famose. C’è persino Anne Hathaway, nei panni di una diva vanitosa.

Un capolavoro di…incassi!

Photo by ngd3 via Pixabay/Pixabay License

Tutti i film della saga non solo hanno ricevuto il consenso da parte del pubblico, ma hanno anche realizzato incassi da capogiro. Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco del 2001 ha incassato oltre 17 milioni di euro solo in Italia, ed oltre 450 milioni di dollari in tutto il mondo. Ocean’s Twelve, pur avendo avuto un successo inferiore rispetto al film precedente, si è aggiudicato 10.8 milioni di euro in Italia e più di 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Ultimo ma non meno redditizio, Ocean’s Thirteen ha pricurato incassi di oltre 5 milioni di euro in Italia e oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo.

Infine, lo spin-off al femminile Ocean’s 8 si è portato a casa più di 8 milioni di euro soltanto nelle prime due settimane di programmazione.

Cari produttori cinematografici, siete proprio sicuri di non voler più approfittare del successo di questa serie?

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!