“One of These Days”: una gioventù in cerca della felicità

“One of These Days” di Nadim Tabet.

Cast: Manal Issa, Yumna Marwan, Reine Salameh, Panos Aprahamian, Nicolas Cardahi, Julien Farhat.

Durata: 80’

Trama

Un racconto di 24 ore su un gruppo di giovani a Beirut. Non hanno più di vent’anni, sono intelligenti, belli e affamati di vita. Beirut sta vivendo un altro attacco terroristico con manifestazioni in strada e posti di blocco di polizia. Per questa generazione, che ha conosciuto la guerra fin dalla nascita, purtroppo è solo un giorno come un altro. Gli resta la musica, la giovinezza e i loro sogni. Giocano a sedursi, si innamorano e si disinnamorano e, cosi facendo, passano le giornate.

Recensione

Droga, amore, gioventù e amicizie attraversano la giornata di questo gruppo di ragazzi.

Il film non ha la pretesa di raccontare l’aspetto storico della vita di Beirut, che vive la minaccia incombente di un attacco terroristico. Al contrario, i ragazzi sembrano non avvertire il clima di terrore, continuando la loro esistenza uniti dal legame dell’amicizia e dell’età in comune. Il filo che li lega sembra, a tratti, divenire opprimente e causare dolore e sbagli, ma anche risate e coraggio.

Yasmina, ragazza controversa, cerca di disintossicarsi e di trovare la felicità che, purtroppo, sente ormai smarrita mentre Rami vive l’amore per ella come una droga e, purtroppo, due dipendenze, droga e amore non possono mai realmente coesistere. Gli amici di entrambi sperimentano i problemi quotidiani della loro età: una verginità da eliminare, un amore da dimenticare. Ciò che accomuna tutti è la mancanza di felicità. Da cosa deriva? Può la mancanza di sicurezza in cui versa Beirut essere una della cause?

La musica diviene un’ancora di salvezza a cui aggrapparsi, pur tuttavia, quest’ultima, a volte, più che far scomparire la tristezza la accentua. “Non so se tornerà l’allegria di una volta”: una delle frasi pronunciate da Yasmina, la quale non trova conforto né nella musica né nell’amore di Rami.

Una gioventù, quella del film, che sceglie consapevolmente di non udire il mondo esterno e di cercare un proprio posto nel mondo. La strada, tuttavia, si rivela ardua!

VOTO: 7

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!