Parigi: guida ai posti da visitare e ai locali in cui mangiare.

“Parigi è come un oceano. Gettateci una sonda e non ne conoscerete mai la profondità. Provatevi a percorrerlo, a descriverlo: per quanto sia grande la cura che mettereste nel percorrerlo, nel descriverlo, per quanto siano numerosi e interessanti gli esploratori di questo mare, vi si ritroverà sempre un luogo vergine, un antro sconosciuto, fiori, perle, mostri; qualcosa d’inaudito, insomma, dimenticato dai subacquei visitatori letterari.”
(Honoré de Balzac)

 

LUOGHI DA VISITARE.

Tour Eiffel

Indirizzo: Champ de Mars, 5 Avenue Anatole France, 75007 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: https://www.toureiffel.paris/it

Simbolo della città, è stata inaugurata nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale. Situata sugli Champ de Mars, prende il nome dal suo ingegnere. È il monumento più visitato al mondo, con più di 7 milioni di visitatori all’anno ed è iscritta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Alta 321 metri, è visitabile fino al terzo piano, ubicato a 276 metri dal suolo.

Consiglio di prenotare la visita anticipatamente in modo da evitare le lunghe file che solitamente si creano.

Musée du Louvre

Indirizzo: Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: https://www.louvre.fr/en

Il Museo del Louvre è uno dei musei più celebri al mondo e il primo per il numero di visitatori: 10 milioni nel 2018. 460.000 opere su una superficie di 210.000m2, di cui 60.600m2 di gallerie, consta di numerosi dipartimenti da visitare: arte egizia, occidentale, islamica, greca, etrusca, romana, ma anche aree espositive di pittura e scultura, che spaziano dal Medioevo al XIX secolo.

Consiglio di visitare il Louvre organizzando anticipatamente la visita (prenotazione e opere da osservare).

Opere principali:

  • Venere di Milo

È una delle più celebri statue greche. È una scultura di marmo pario alta 202 cm priva delle braccia e del basamento originale. Si attribuisce l’opera ad Alessandro di Antiochia e risale al 130 a.c. La Venere di Milo è considerata una delle più significative rappresentazioni della bellezza femminile.

  • Nike di Samotracia

È una scultura in marmo pario alta 245 cm, attribuita a Pitocrito e databile al 200 – 180 a.c. La Nike di Samotracia venne scolpita a Rodi.

  • Gioconda – Leonardo Da Vinci

La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo realizzato da Leonardo da Vinci, (77×53 cm e 13 mm di spessore), databile al 1503-1504 circa. Si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia nonché di una delle opere d’arte più note in assoluto.

  • Amore e psiche – Antonio Canova

Amore e Psiche è un gruppo scultoreo di Antonio Canova, realizzato tra il 1787 e il 1793. Canova scolpì nel marmo uno dei momenti più lirici dell’Asino d’Oro di Lucio Apuleio, il romanzo del II secolo d.C. dove è narrata la favola di Amore e Psiche.

  • La zattera della medusa – Theodore Gericault

La zattera della Medusa (Le Radeau de la Méduse) è un dipinto a olio su tela (491×716 cm) di Théodore Géricault, realizzato nel 1818-19. Il dipinto rappresenta un momento degli avvenimenti successivi al naufragio della barcona fregata francese Méduse, avvenuto il 2 luglio 1816 davanti alle coste dell’attuale Mauritania.

  • La vergine delle rocce – Leonardo Da Vinci

E’ un dipinto a olio su tavola trasportato su tela (199×122 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1483-1486.

  • L’incoronazione di Napoleone – Jacques-Louis David

L’incoronazione di Napoleone è un dipinto a olio su tela (610×970 cm) realizzato tra il 1805 e il 1807 dal pittore Jacques-Louis David. Il dipinto rappresenta l’incoronazione di Napoleone Bonaparte e di Giuseppina di Beauharnais il 2 dicembre 1804.

  • Le Nozze di Cana – Paolo Caliari detto il Veronese

Le Nozze di Cana è un dipinto di Paolo Caliari detto il Veronese del 1563. Il dipinto mostra l’episodio della tramutazione dell’acqua in vino durante un matrimonio a Cana, contenuto nel Vangelo secondo Giovanni.

  • Il codice di Hammurabi

Il Codice di Hammurabi è una fra le più antiche raccolte di leggi scritte che ci sia pervenuta. Venne stilato durante il regno del re babilonese Hammurabi (o Hammu-Rapi), che regnò dal 1792 al 1750 a.C., secondo la cronologia media.

  • La libertà che guida il popolo – Eugène Delacroix

La Libertà che guida il popolo (La Liberté guidant le peuple) è un dipinto a olio su tela (260×325 cm) del pittore francese Eugène Delacroix, realizzato nel 1830. Raffigura tutte le classi sociali unite in lotta contro l’oppressore, guidate dalla personificazione della Francia, Marianne, che in quest’opera assurge anche a simbolo della Libertà.

  • Gli schiavi – Michelangelo

Databili in un periodo compreso fra il 1519 ed il 1534 circa. Ognuno di essi è un esempio della pratica di Michelangelo detta “non-finito”, stato dal quale si puo’ percepire il difficile e lungo percorso esecutivo della scultura attraverso i segni di scalpello sulla superficie.

  • La morte della Vergine di Caravaggio

La Morte della Vergine è un dipinto a olio su tela (369×245 cm) realizzato tra il 1605 e il 1606 dal pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggio.

  • Madonna col Bambino e San Giovannino – Raffaello

La Bella giardiniera (Belle Jardinière) è un altro titolo con il quale è conosciuta questa opera di Raffaello. 1507, olio su tavola, cm 182 x 80.

Opéra Garnier

Indirizzo: Place de l’Opéra, 75009 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: https://www.operadeparis.fr/en/visits/palais-garnier

Dal 16 ottobre 1923 è monumento storico di Francia.

Il Palais Garnier fa parte della grande ricostruzione parigina del Secondo Impero francese. Lo stile è monumentale; all’esterno è decorato con molti elaborati fregi in marmo multicolore, colonne e statue ricche. Busti in bronzo dorato di molti dei grandi compositori si trovano tra le colonne della facciata anteriore del teatro.  L’interno è costituito da intrecci di corridoi, vani, scale, nicchie e pianerottoli. Ricco di velluto, foglia d’oro, e cherubini e ninfe, l’interno è caratterizzato da una sontuosità barocca.

Sainte-Chapelle

Indirizzo: 8 Boulevard du Palais, 75001 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: http://www.sainte-chapelle.fr/

Situata nell’Île de la Cité, è uno dei più importanti monumenti dell’architettura gotica. Venne costruita come cappella palatina del palazzo dei re di Francia al fine di custodirvi la Corona di Spine e altre reliquie della Passione che Luigi IX aveva acquisito. Le sue vetrate istoriate sono uno degli elementi che la rendono ancor oggi oggetto di interesse da parte dei visitatori. Insieme alla Conciergerie, la Sainte-Chapelle costituisce una delle vestigia del Palais de la Cité, residenza dei sovrani di Francia dal X al XIV secolo, che si estendeva sul luogo in cui è attualmente sito il Palazzo di Giustizia.

Conciergerie

Indirizzo: 2 Boulevard du Palais, 75001 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: http://www.paris-conciergerie.fr/

La Conciergerie, insieme alle Sainte-Chapelle, è inglobata nel complesso del Palazzo di Giustizia. Faceva originariamente parte del palazzo di Re Filippo IV. Era una sezione delimitata del palazzo, controllata da una persona di alto rango, il concierge o custode del palazzo reale. Successivamente fu convertita in prigione e durante la Rivoluzione francese centinaia di persone furono imprigionati presso di essa. Fra loro si ricordano Danton, Robespierre, André Chénier e la regina Maria Antonietta.

Musée d’Orsay

Indirizzo: Rue de la Légion d’Honneur, 1.

Per maggiori informazioni: https://www.musee-orsay.fr/it/

Il museo è celebre per i numerosi capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno.

Espone opere d’arte create tra il 1848 e il 1914 e le sue collezioni comprendono pitture, sculture, oggetti d’arti decorative, fotografie, medaglie, disegni e stampe. Il museo è famoso soprattutto per i quadri degli impressionisti (Claude Monet, Paul Cézanne, Édouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Alfred Sisley, Camille Pissarro, Berthe Morisot, Gustave Caillebotte, ecc.) e post-impressionisti (Paul Gauguin, Vincent van Gogh, ecc.), ma contiene anche opere che partono dalla seconda metà del XIX secolo (Eugène Antoine Durenne, ecc.). Sono presenti anche importanti lavori di architetti, scultori, fotografi e creatori d’arte decorativa ed industriale dal 1848 al 1914. Una galleria è interamente dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec, un’altra a Gustave Courbet e ci sono anche sculture di Auguste Rodin.

Basilique du Sacré-Cœur

Indirizzo: 35 Rue du Chevalier de la Barre, 75018 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: http://www.sacre-coeur-montmartre.com/italien/

La Basilica del Sacro Cuore è situata sulla sommità della collina di Montmartre, nel XVIII arrondissement. La sua caratteristica principale è data dalla pietra calcarea che non trattiene la polvere e lo smog, rendendola più splendente. La basilica sorge sul luogo dove sarebbe stato martirizzato nel III secolo San Dionigi con la decapitazione. Secondo la leggenda, il santo avrebbe preso poi la testa mozzata e avrebbe fatto alcune miglia portandola fra le mani. La prima pietra di marmo fu posata il 16 giugno 1875, ma la chiesa fu conclusa solo nel 1914 e consacrata nel 1919, dopo la fine della Prima guerra mondiale. Dopo la Tour Eiffel (324m), il grattacielo di Montparnasse e Les Invalides, la basilica del Sacro Cuore è il luogo più alto della città.

Bateaux Parisiens

Per maggiori informazioni: https://www.bateauxparisiens.com/italiano.html

Un’ora di navigazione per conoscere i luoghi più iconici di Parigi, con l’ausilio delle spiegazioni che la guida vi fornirà.

Il battello parte all’incirca ogni mezz’ora.

Respirare Parigi, conserva l’anima.
(Victor Hugo)

Cathédrale Métropolitaine Notre-Dame

Moulin Rouge
Montmartre
Montmartre
Montmartre
Montmartre

Arc de triomphe de l’Étoile
Rue Crémieux

DOVE MANGIARE

Il était un square

Indirizzo: 54 Rue Corvisart, 75013 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: http://www.iletaitunsquare.com/

Les Crêpes de Louis-Marie

Indirizzo: 1 Rue de l’Arbalète, 75005 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/lescrepesdelouismarie/

Le Cabanon de la Butte

Indirizzo: 6 Rue Lamarck, 75018 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: https://www.lecabanondelabutte.fr/it/

Esttia

Indirizzo: 11 Rue de la Grande Chaumière, 75006 Paris, Francia

Per maggiori informazioni: https://www.esttia.net/

Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi.

(Ernest Hemingway)

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!