“Parto Cesareo” in scena dal 13 al 16 dicembre al teatro Elettra di Roma.

Parto Cesareo di Pietro Monfreda con la regia di Francesco Lonano, in scena dal 13 al 16 dicembre al teatro Elettra di Roma.

Nella fervida cornice di un reparto ostetrico, tre giovani uomini, di retaggi e ambizioni diverse, si ritrovano ad affrontare a cuor leggero la prematura nascita di un figlio. Ed è cosi che la sala d’attesa, vero e proprio luogo sospeso, si trasforma in un ‘baldanzoso’ confessionale dove poter mettere a nudo paure e timori relativi ad uno dei più significativi ribaltamenti di ruolo: figlio-padre. Daniel, Enrico e Stefano, ognuno sul proprio scanno, mostrano in maniera sconsiderata e approssimativa quanto sia difficile, oggi, essere responsabili e autoritari in una società che per decenni ha osteggiato il modello del pater familias inducendo le donne, inevitabilmente, a prendere il loro posto.

<<E figlie so’ figlie…e so’ tutte eguale>> (Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano”, 1946); è questo il leitmotiv di Francesco Lonano che torna, dopo “Quarto Grado”, a dirigere la Compagnia Cenerentola in “Parto Cesareo”, commedia in atto unico scritta da Pietro Monfreda, affrontando in maniera vaporosa il tema della paternità e analizzando la figura dell’uomo che – in una società che non gli richiede più di rispettare canoni ben definiti – non ha più un modo unico di esercitare la propria responsabilità di padre ma si barcamena cercando di fare ciò che il suo istinto gli suggerisce. Con risultati che, a volte, non sono proprio brillanti.

La Compagnia Teatrale Cenerentola si forma ufficialmente a Settembre 2017 per volontà di Francesco Lonano e Fedele Tullo. Porta avanti fin da subito lavori di ricerca che formano un vero e proprio ponte tra innovazione e tradizione, alla scoperta di temi e autori classici e contemporanei. La Compagnia ha anche dato vita a testi di nuove drammaturgie, scritti e diretti da uno dei membri, Pietro Monfreda, che hanno come obiettivo quello di esplorare e creare nuove forme poetiche. Il gruppo è formato da Francesco Lonano, Pietro Monfreda, Fedele Tullo, Cesare Seclì e Raffaele Guardabascio, giovani professionisti under 30 divisi tra attori e tecnici.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!