Presentazione T-shirt Paolo Villaggio – lunedì 15 aprile ore 18.30 alla Libreria Mondadori, Roma

Presentazione T-shirt Paolo Villaggio

Lunedì 15 aprile ore 18.30

Libreria Mondadori

Piazza Cola Di Rienzo 81

Paolo Villaggio è stato un autore e interprete di personaggi legati a una comicità surreale e grottesca dal professor Kranz al timido Giandomenico Fracchia e soprattutto il ragionier Ugo Fantozzi.

Una creazione letteraria quella del ragionier Fantozzi da cui è nata una saga cinematografica di ampio e duraturo successo, tanto da elevare il personaggio a vera e propria maschera della commedia dell’arte. Villaggio è l’inventore di una comicità inedita, priva di legami con le tradizioni e con i regionalismi del cinema comico popolare, con la sua attività di attore, umorista e uomo di spettacolo ha coinvolto e continua a coinvolgere intere generazioni.

Da questa sua creazione ed interpretazione del ragionier Fantozzi sono rimaste nel lessico popolare alcune leggendarie battute come “è una cagata pazzesca” o “come è umano lei!” o ancora “batti lei?” e tante tante altre.

Per ricordare questo indimenticabile artista i figli Elisabetta e Piero con il nipote Andreas (figlio di Elisabetta) hanno raccolto alcune delle battute di Fantozzi e le hanno riportare su delle T shirt che saranno presentate il prossimo 15 aprile alle ore 18.30 presso la Mondadori Bookstore a Piazza Cola Di Rienzo a Roma.  E se “Il comico non diventa mai adulto ma resta sempre un bambino” come Villaggio amava raccontare nulla è più adeguato per ricordarlo che indossare una maglietta con una delle sue battute più celebri.

Modererà il dibattito il direttore del quotidiano La Notizia Gaetano Pedullà, interverrà il regista Neri Parenti che ha diretto Villaggio in ben cinque pellicole della saga fantozziana e parteciperà anche la giovane attrice Alice Pagani.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.