Recensione del romanzo “Grazie per avermi spezzato il cuore” in uscita oggi 3 agosto
“Grazie per avermi spezzato il cuore” è il nuovo romanzo di Lauren Layne, edito da Newton Compton Editori. Viene pubblicato in Italia oggi 3 agosto.
Ho avuto occasione di poterlo leggere in anteprima per fornire a voi lettori una recensione circa il suo contenuto.
Trama del romanzo
Quando Olivia Middleton abbandona il glamour di Park Avenue per una remota città costiera del Maine, tutti danno per scontato che l’abbia fatto per seguire il suo istinto altruista. Olivia in realtà nasconde un segreto e lavorare in un’associazione che si occupa del recupero di veterani di guerra non è esattamente un atto di generosità, ma una penitenza. Il problema è che la persona che le viene affidata non è l’anziano triste e riconoscente che si aspettava di incontrare, ma un ventiquattrenne scostante che non ha alcuna intenzione di diventare lo strumento per la redenzione di Olivia. Paul Langdon non ha bisogno che uno specchio gli riveli di non essere più il quarterback che era prima della guerra. Sa che è diventato brutto dentro e fuori e ha deciso che farà di tutto per mantenere la forma di esilio che si è auto-imposto, anche a costo di perdere la sua eredità. Ma Paul non aveva fatto i conti con la splendida ventiduenne a cui è stato affidato, e che gli ricorda tutto ciò che ha perso e che non potrà mai più avere indietro. Ora Paul e Olivia devono decidere: saranno in grado di aiutarsi a vicenda o sono perduti per sempre?
Inizio con il dire che è un libro che si legge tutto di un fiato, io personalmente l’ho divorato in un solo giorno: questo in quanto la storia coinvolge spingendo il lettore a voler sapere come andrà a finire.
Racconta l’incontro di due persone che all’apparenza non potrebbero essere più distanti: lei, giovane, bella e ricca, lui ex soldato tornato dalla guerra con profonde cicatrici estetiche ma soprattutto interiori. Il loro incontro sarà inaspettato, difficile, folle e coinvolgente.
Tuttavia, non è una semplice storia d’amore: questo potrebbe essere riscontrabile, ad esempio, in un romanzo Harmony; bensì la cornice del sentimento è ben strutturata e impegnativa. Paul vive profonde emozioni suscitanti dai suoi ricordi della guerra, dalle cicatrici riportate e dalla necessità di non volere dimenticare. La dimenticanza momentanea della sofferenza è recepita da lui come un tradimento rispetto agli amici morti in guerra; non solo non riesce ad andare avanti e ricominciare a vivere, bensì non lo vuole.
Olivia ha un errore da espiare e sensi di colpa da superare. Con la sua presenza stravolgerà l’ intera vita di Paul e la loro sarà una continua lotta tra amore e rifiuto.
Consiglio vivamente questo libro a chiunque ami le intense storie d’amore: trasfigurazione di ciò che ognuno di noi vorrebbe vivere nella realtà, o forse no. Chi da noi, infatti, è disposto a vivere incessantemente di forti emozioni, di picchi di gioia inattesa e di cadute nel baratro più profondo?
Io personalmente credo che sia l’unico modo di esistere e questo romanzo è l’essenza di ciò.
Biografia scrittrice
Laureata in Scienze Politiche, dopo essersi occupata di e-commerce a Seattle e nella California del Sud, si è trasferita a New York City dove scrive a tempo pieno. Vive con il marito a Manhattan. I suoi romanzi hanno avuto un grande successo negli Stati Uniti e hanno venduto centinaia di migliaia di copie. La Newton Compton ha pubblicato L’unico sbaglio che rifarei mille volte, Sbagliando si ama, Un amore senza fine, Grazie per avermi spezzato il cuore e L’amore fa male.
Anche io ho trovato che l’etichetta ‘romanzo d’amore’ andasse stretta a questa storia che, in realtà, tratta molti temi e scava nel profondo. Concordo assolutamente con te dunque 🙂
Condivido con te il fatto che questa storia sia più di un semplice romance, è più di una storia d’amore è un romanzo intenso, dolce, forte e determinato. Una storia che ci fa entrare dentro i personaggi e ci fa riflettere.
Ti ringrazio ancora per aver partecipato al review <3
È stato veramente bellissimo partecipare e ti ringrazio.
Pienamente d’accordo con te! Passa a vedere la nostra quando vuoi! http://libriilmiopassatopresentefuturo.blogspot.it/?m=1