Recensione del romanzo “Oltre le paure, Te” di Ilenia Bernardini

Titolo: Oltre le paure, Te

Autore: Ilenia Bernardini

Editore: Self Publishing

Data Pubblicazione: Venerdì 13 ottobre 2017

Formato: ebook e cartaceo

Prezzo: € 1.99 (€ 14,00 per il cartaceo)

Genere: Romanzo Rosa

Sinossi

Come si può sopravvivere al dolore della perdita della persona che ami? Come si fa a essere forti per gli altri se dentro ci si sente morti?

Anne Hudson Sinclair non ha le risposte alle domande, è bloccata nel suo dolore. La guerra le ha portato via il marito, il suo confidente, il suo migliore amico, il padre delle sue figlie. Si limita a respirare, a fare quello che tutti si aspettano da lei: cerca di essere una madre presente per Claire e le gemelle Alison e Alice, un punto di riferimento. Non permette a se stessa di tornare a vivere a pieno la propria vita, incapace di lasciare andare il dolore e i sensi di colpa.

Matt Cooper è il suo sbaglio più grande, l’uomo che con un solo bacio ha messo sottosopra le sue convinzioni, prima che il suo mondo crollasse.

Per Matt esiste solo una donna, ma sa di non essere quello giusto per lei. Il suo passato violento lo ha forgiato, nel fisico, nella mente ma soprattutto nel cuore, blindandolo. Non permette a nessuna donna di avvicinarsi: meglio amare da lontano piuttosto che rovinare la vita di Anne. Ma quando una decisione sbagliata li porta a stare a stretto contatto, il cuore sceglie di combattere, di andare contro ogni regola imposta.

Perché a volte bisogna solo trovare quella persona che ci sproni ad affrontare e superare le nostre paure, a compiere il salto nel buio che tanto ci fa paura.

Dopo averli conosciuti in “Amore dietro le quinte”, Anne e Matt tornano con la loro storia di dolore, paura, coraggio, fiducia e amore.

Biografia

Ilenia Bernardini nasce a Rimini l’11 ottobre 1988, ma vive in provincia di Pavia, con suo marito Marco e due cani. Ha iniziato ad appassionarsi alla lettura fin da piccola, diventando presto una divoratrice di libri. Gestisce il blog letterario “Libri e altri disastri” con alcune care amiche. A Maggio 2017 pubblica con Butterfly Edizioni il suo primo romanzo, “Amore dietro le quinte”.

Link pagina autore:

https://www.facebook.com/ileniabernardiniautrice/

Recensione

Nonostante la scrittura non sia eccelsa, la storia appassiona e commuove.

Il personaggio di Matt è davvero positivo e suscitante ammirazione: malgrado un trascorso di violenza riesce a provare tenerezza e amore; entrambi sentimenti che esprime disinteressatamente e con purezza. Anne ha subito un profondo lutto, avendo perduto l’amore della sua vita e il padre dei suoi tre figli, e trascorre l’esistenza sopravvivendo e negandosi ogni possibile contatto con il genere maschile. Entrambi sofferenti e diffidenti riusciranno a incontrarsi e a scoprirsi simili.

Il romanzo acquista maggiormente valore per la trattazione del tema della violenza.

“Mi aveva preso a cinghiate, avevo i segni sulla schiena, sulla pancia, ovunque si potessero nascondere facilmente agli altri. Speravo fosse finita lì, invece qualunque cosa facessi, mi mortificava. Ad alta voce, in modo che tutti potessero sentire che delusione fossi per lui, che bambino incapace, ignorante, idiota, e tanto altro. Ci sono state volte in cui la parola faceva più male del gesto: avrei preferito prendere pugni, schiaffi, cinghiate, qualunque cosa, ma senza sentirlo denigrarmi. Le parole mi facevano sentire ancora meno amato, mi facevano sentire sbagliato.”

Matt desidera Anne dall’età di 17 anni ma sentendosi eternamente sbagliato non si è mai dichiarato, finchè non giunge l’occasione di condividere del tempo con lei e di scoprirsi complici.

“Ogni tanto bisogna toccare il fondo, spezzarsi in mille pezzi, per poter ricominciare a vivere.”

Entrambi hanno sofferto e da questo dolore possono risollevarsi per ritrovare la pace e la gioia.

“Vedi, l’amore è … cazzo, l’amore è un casino, è un pugno nello stomaco, è come mangiare chiodi. Non è rose e fiori come nei film. L’amore è una medaglia con due facce. Ne hai una all’ombra, quella nascosta. Le liti, le incomprensioni, il dolore … tutto lì. Fa parte del gioco. Sopporti, stringi i denti, perché hai visto cosa ti riserva l’altra faccia. Se da una parte trovi l’oscurità, dall’altra c’è il sole. Amare è fare di tutto anche solo per un sorriso. È mettere il bene della persona  che ami prima del tuo. È scendere a compromessi, accettare qualcosa che non avresti mai pensato o che hai sempre odiato. Amare è un gesto di coraggio, di fede: metti il tuo cuore, la tua anima, la tua vita nelle mani di un’altra persona, sperando di non vederlo frantumarsi in mille pezzi. L’amore è prendersi cura di una persona, proteggerla, cercare di tenerla lontana dalle brutture della vita e, a vollte, questo può significare doverle stare lontano. È pensare al suo bene prima del tuo.”

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!