[REVIEW PARTY] 13 anni dopo di Kerry Wilkinson: qual è la verità? Chi è Olivia?

Titolo: 13 anni dopo

Autore: Kerry Wilkinson 

Una ragazza fa la sua comparsa in una cittadina inglese dicendo di essere Olivia Adams, la bambina svanita nel nulla tredici anni prima. Quando Olivia Adams, a soli sei anni, scomparve dal giardino di casa, la piccola comunità di Stoneridge venne presa dallo sgomento. Come poteva una bambina sparire semplicemente nel nulla? Tredici anni dopo, Olivia è tornata. Si è presentata al bar di sua madre, Sarah, che non ha avuto nemmeno un momento di esitazione nel riconoscere la figlia scomparsa che non ha mai smesso di cercare. La ragazza sostiene di essere stata rapita, ma dice anche che solo di recente i ricordi del passato hanno cominciato a riaffiorare. Alcuni punti del suo racconto, però, rimangono oscuri: dove e come ha vissuto per tutti quegli anni? E che cosa è accaduto esattamente in quel lontano pomeriggio assolato? Eppure c’è qualcuno che non è felice della ricomparsa di Olivia. Perché quando il passato ritorna ci sono segreti che rischiano di essere svelati, dopo essere stati sepolti per molti anni.

Kerry Wilkinson

È uno scrittore di thriller diventati bestseller in Inghilterra, America, Canada, Sud Africa, Singapore e Australia, con un milione di copie vendute nel mondo. È originario del Somerset, ma ha passato gran parte della sua vita nel nord dell’Inghilterra. Quando è a corto di idee per scrivere, va in bicicletta o inforna dolci. 13 anni dopo è il primo libro pubblicato in Italia dalla Newton Compton.

Recensione

È un romanzo coinvolgente e a tratti fuorviante. Il suo scorrimento appare narrativo e molto leggero rispetto all’argomento trattato. Ma è questo l’aspetto che lo rende vincente; la vicenda crea scompenso nel lettore, che non comprende appieno dove l’autore vuole giungere, a quali conclusioni la storia approderà.

Il romanzo racconta di Olivia, scomparsa nel nulla 13 anni prima, all’età di sei anni da Stoneridge e misteriosamente ricomparsa 13 anni dopo. Tutti iniziano ad interrogarsi su ciò che è accaduto ma Olivia rimane silenziosa, nemmeno la madre avrà una risposta a questo enigma. Ed è proprio in questo frangente che la storia si interseca e si complica e suscita nel lettore dubbi, perplessità e sospetti. Chi è realmente Olivia e chi invece è Lily? Lily è l’altra protagonista del romanzo, di lei scopriremo la sua adolescenza e la sua giovinezza, la ricerca della verità e i compromessi a cui dovrà scendere per trovarla. Le due storie, quella di Olivia e quella Lily, appariranno separate ma parallele. Ma quanto separate sono realmente le due storie? Cosa le accomuna e perché l’autore ci parla di entrambe?

Nella cittadina di Stoneridge tutti sembrano avere segreti inconfessabili e nessuno appare del tutto limpido e privo di misteri. I padri nel romanzo assumono un ruolo chiave, sono figure difficili e complicate,  in grado di influenzare e modificare la vita di Olivia e Lily e condurle a vicende inaspettate.

“Mi piace la scoperta. Parlare alle persone, sentire le loro storie. Riesco a trovare il vero senso di cosa sia successo.”

Il lettore, al termine del romanzo, rimarrà interdetto e non sicuro del confine tra buoni e cattivi: confine che apparirà molto labile.

4 thoughts on “[REVIEW PARTY] 13 anni dopo di Kerry Wilkinson: qual è la verità? Chi è Olivia?

  1. Purtroppo a me non è piaciuto, non mi ha trasmesso nulla e la suspense in cui speravo manca totalmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.