[REVIEW PARTY] “Armada”: il nuovo romanzo dell’autore bestseller di “Ready Player One” Ernest Cline

Armada
Il nuovo romanzo dell’autore bestseller di Ready Player One

Autore Ernest Cline

Editore DeA Planeta

Genere Narrativa

Formato cartonato con sovraccoperta

Pagine 432

Data di uscita 30.10.2018

Sinossi

Zack è un sognatore, dopotutto sognare non ha mai fatto male a nessuno. Si ritroverà presto in una missione che tra terrore ed euforia, si svolge in uno scenario troppo familiare per non nascondere una realtà più inquietante e sinistra di quello che appare.

Zack Lightman è un sognatore. Sogna un mondo un po’ più simile ai film di fantascienza e ai videogiochi che da sempre sono la sua più grande passione. Fantastica del cataclismico evento che un giorno giungerà a frantumare il monotono tran-tran della sua esistenza senza qualità. Dopotutto, sognare non ha mai fatto male a nessuno, specie quando il mondo reale si incarica di ricordarti a ogni passo quanto improbabile sia, per un ragazzo smanettone e pieno di rabbia, ritrovarsi in un futuro imminente a vestire i panni del Prescelto, l’Eroe Destinato a Salvare l’Umanità. Ma poi Zack vede il disco volante. Quel che è peggio, la strana navicella spaziale pare uscita direttamente dal videogioco su cui lui trascorre le notti: un popolarissimo simulatore di volo online in cui i giocatori sono chiamati a difendere il pianeta Terra dalla minaccia di un’invasione aliena. No, Zack non ha perso la testa. Per quanto impossibile possa sembrare, quello che vede è fin troppo reale e le sue capacità di gamer con pochi confronti si riveleranno essenziali nella corsa globale per scongiurare la fine del mondo. Finalmente, la epica occasione che aspettava è arrivata. Ma in mezzo al terrore e all’euforia della sua nuova missione, Zack non può fare a meno di ripensare alle storie fantascientifiche con le quali è cresciuto. E di chiedersi, in un crescendo di inquietudine, se lo scenario in cui si ritrova proiettato non sia un po’ troppo familiare per non nascondere una realtà persino più inquietante e sinistra di quello che appare.

Ernest Cline

Ernest Cline è uno scrittore bestseller di fama internazionale, sceneggiatore, padre, e geek a tempo pieno. È autore di Ready Player One e Armada e cosceneggiatore dell’adattamento cinematografico di Ready Player One, diretto da Steven Spielberg. I suoi romanzi sono stati pubblicati in oltre cinquanta Paesi e sono rimasti per più di due anni nella classifica del New York Times. Vive a Austin, Texas, con la sua famiglia, una DeLorean in grado di viaggiare nel tempo e una sterminata collezione di videogiochi vintage.

Recensione

Dopo il successo mondiale del romanzo Ready Player One, Armada porta con sé aspettative elevate che vengono soddisfatte anche se in modo differente.

Il soggetto del romanzo è sempre un giovane ragazzo, con la venerazione per un padre scomparso e considerato da lui fino a quel momento un po’ “visionario” ma tutto cambia quando il mondo virtuale diviene reale.

In un giorno qualunque Zack Lightman vede qualcosa nel cielo: un disco volante. Cerca di non credere a ciò che vede ma non sa quanto in verità quello che appare su nel cielo è reale!

Zack che da sempre gioca ai videogiochi riuscendo a classificarsi al 6° posto nella classifica mondiale di Armada è chiamato a lottare contro quello che credeva esistesse solo nella finzione: un’invasione aliena e a divenire un componente dell’Earth Defense Alliance, una coalizione militare globale top secret.

Probabilmente il romanzo è molto meno innovativo rispetto al libro precedente di Ernest Cline ma è ugualmente interessante e incuriosisce, anche un lettore non assuefatto al genere.

Zack è un ragazzo curioso, che indaga, si interroga e cerca la verità!

 

Libro fornito da DeA Planeta

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!