RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME di Céline Sciamma. Dal 19 dicembre al cinema
PREMIO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA
VINCITORE DELLA QUEER PALM
RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME
un film di
CÉLINE SCIAMMA
con
NOÉMIE MERLANT
ADÈLE HAENEL
LUANA BAJRAMI
VALERIA GOLINO
DAL 19 DICEMBRE AL CINEMA
durata 120’
CAST ARTISTICO
Marianne NOÉMIE MERLANT
Héloïse ADÈLE HAENEL
Sophie LUANA BAJRAMI
La Contessa VALERIA GOLINO
CAST TECNICO
Sceneggiatura & Regia CÉLINE SCIAMMA
Scenografie THOMAS GREZAUD
Costumi DOROTHÉE GUIRAUD
Direttrice della fotografia CLAIRE MATHON
Montaggio JULIEN LACHERAY
Colonna sonora originale JEAN-BAPTISTE DE LAUBIER / ARTHUR SIMONINI
Suono JULIEN SICART, VALÉRIE DELOOF, DANIEL SOBRINO
Produttrice BÉNÉDICTE COUVREUR
Già acclamata regista di “Tomboy” e sceneggiatrice di “La mia vita da zucchina”, Céline Sciamma torna dietro la macchina da presa per raccontare una storia d’amore potente e delicata, ambientata nella Francia di fine ‘700, offrendo al contempo una riflessione attualissima sulla condizione della donna nella società e nell’arte.
Premiato al Festival di Cannes, dove è stato insignito del riconoscimento per la migliore sceneggiatura e della Queer Palm, il film è stato anche designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI con la seguente motivazione: “Esteticamente raffinato e politicamente rivoluzionario, Céline Sciamma firma un indispensabile atto di ridefinizione dell’universo femminile.
Mentre si racconta una storia d’amore, di sguardi e di solidarietà, l’esclusione del maschile dallo schermo, relegato fuori campo ma presente nei suoi effetti sul corpo e nelle condizioni di vita delle donne, determina la cifra di un manifesto femminista discreto e potente, elegante e senza tempo.”
Il film è stato inoltre insignito del premio per la miglior sceneggiatura agli European Film Awards 2019 ed è candidato ai Golden Globe 2020 come miglior film straniero.
SINOSSI
1770. Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.