Roberto Gatto a MaTeMù per LE ROSE, Masterclass gratuita: l’arte del Comping, il feathering, jazz vocabulary.

Masterclass a cura di Roberto Gatto il 4 e 5 maggio a MaTeMù nell’ambito del progetto LE ROSE “They must have bread, but they must have roses, too”.

Fino a maggio 2019, otto masterclass con artisti, del mondo del teatro, della musica, della danza, dell’hip hop, della narrazione. Gratuitamente a MaTeMù. VOGLIAMO IL PANE, MA ANCHE LE ROSE!

Da otto anni MaTeMù propone musica / teatro / canto / rap / breaking, accanto alla scuola di italiano, al supporto scolastico, all’ascolto e al biliardino. L’idea da cui partimmo era “una scuola d’arte gratuita e popolare“, dove l’attività artistica e culturale fosse accessibile a tutte/i. Da allora non c’è giorno che tutto non si ricominci a decidere a MaTeMù, come nelle vite dei ragazzi che passano di qua, come nelle vite di tutti, alla fine.

E adesso? Adesso le rose: LE ROSE – “They must have bread, but they must have roses too”fino a maggio 2019 otto masterclass gratuite a MaTeMù, con artisti che amiamo moltissimo, del mondo del teatro, della musica, della danza, dell’hip hop, della narrazione.

Prossimo appuntamento: Masterclass a cura di Roberto Gatto

Una MASTERCLASS GRATUITA con massimo 16 partecipanti che vedrà protagonista Roberto Gatto ed affronterà vari argomenti: l’arte del Comping, il feathering, jazz vocabulary, tecnica di base, l’uso delle spazzole, melodic solo, analisi degli stili, il suono.

Sab 4 e dom 5 maggio 2019 | 14:00 – 20:00 MaTeMù – Via Vittorio Amedeo II, 14 (metro A Manzoni).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

bit.ly/gatto_masterclass

Per la partecipazione alla masterclass verrà data precedenza agli under 25

PROSSIMI APPUNTAMENTI

LIL G | Masterclass di breaking (11 e 12 maggio),

Monica Demuru | Masterclass di canto (18 e 19 maggio).

BIOGRAFIA ROBERTO GATTO

Inizia a suonare la batteria da bambino, seguendo suo zio Roberto Senzasono, batterista professionista alla fine degli anni ’60 (Ricky Shayne- Crisalide-Folks-Reale Accademia di Musica). Dopo alcune apparizioni da adolescente nell’ambito del rock-progressive, esordisce come batterista jazz nel 1975 con il Trio di Roma insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli. Ha poi collaborato con molti artisti, tra i quali si possono ricordare: Mina, Mietta, Lucio Dalla, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Ivano Fossati, Riccardo Cocciante, Sergio Caputo, Teresa De Sio, Gilberto Gil, Riz Ortolani, Ennio Morricone, Domenico Garzone (Mimmo Magic).

In ambito più strettamente jazzistico vanno citati i suoi lavori con alcuni nomi come Luca Flores, George Coleman, Enrico Pieranunzi, Lanfranco Malaguti, Chet Baker, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Richard Galliano, Joe Zawinul, Pat Metheny.

Ha inoltre ricevuto vari riconoscimenti come miglior batterista italiano, nel 1983 dal mensile “Fare musica”, nel 1991 e nel 1992 da “Guitar club”, e nel 1993 dalla rivista “Percussioni”.

Oltre alla composizione di colonne sonore con Maurizio Giammarco per “Nudo di donna” di Nino Manfredi e con Battista Lena per “Mignon è partita”, “Verso sera” e “Il grande cocomero” di Francesca Archibugi, si segnala la sua intensa attività concertistica che lo ha spinto a suonare a dieci edizioni dell’Umbria Jazz Festival e a tenere concerti in celebri teatri come l’Olympia di Parigi per il Paris Jazz Festival, al Berklee School Auditorium di Boston e al Blue Note Jazz Club di New York. Nel 1995 ha suonato nel primo album di Claudio Cusmano, Cammino personale, registrato presso l’AMS Italia.

Progetto cofinanziato dalla fondazione Alta Mane Italia  

Dove?

A Roma, nello Spazio Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù – Via Vittorio Amedeo II, 14 (metro A Manzoni)

Sab 4 e dom 5 maggio 2019 | 14:00 – 20:00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

bit.ly/gatto_masterclass

Per la partecipazione alla masterclass verrà data precedenza agli under 25

MaTeMù è un punto di incontro, di crescita artistica e culturale, di ascolto, aiuto, e divertimento. È un incredibile incrocio di idee e futuri possibili. È un laboratorio di idee e iniziative completamente gratuito, a disposizione dei giovani e degli artisti. E’ l’unica scuola d’arte gratuita e popolare di Roma.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!