Sanremo 2023 – “Fedez si è rifiutato di consegnare il testo della nuova performance”

Sanremo 2023

Sanremo 2023

L’ascolto più alto dall’era Auditel: la quarta serata, quella dedicata alle cover, fa registrare al Festival di Sanremo 2023 il record di 11 milioni 121 mila spettatori con uno share del 66.5 per cento.

“È una grande soddisfazione per l’Azienda, per la squadra che lavora sul Festival e mia personale che la serata di ieri abbia ottenuto il miglior risultato in termini di share dal 1987: il 66.5%. Non avveniva da un altro secolo, da un’altra epoca. Rispetto alla corrispondente serata dell’edizione 2022, quella di ieri ha registrato 6 punti percentuali di share in più e, a parità di durata complessiva, 210mila telespettatori in più. Congratulazioni ad Amadeus, alla Rai, ai cantanti e agli artisti intervenuti e naturalmente al pubblico. Un pubblico di tanti italiani e ricco di gioventù”. Così l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes ha commentato i dati Auditel di stanotte nell’uscire dal palazzo della conferenza stampa del Festival di Sanremo.

Amadeus ha evidenziato come sia nell’edizione del 1995 che del 1987 fosse sempre presente Gianni Morandi. “Ho tratto la conclusione che è merito di Gianni Morandi” commenta.

Nella quarta serata di Sanremo 2023 dopo l’incursione di Morandi in abbigliamento sportivo a inizio kermesse e l’esibizione dei primi artisti in gara, è stato consegnato a Peppino di Capri il Premio alla Carriera da parte della città di Sanremo. “Champagne”, sua celebre canzone, ha riportato il pubblico anni addietro.

La co – conduttrice della quarta serata è stata una spumeggiante Chiara Francini. Il suo monologo personale sulla maternità ha suscitato molti consensi tra il pubblico in sala e sul web, nonostante l’ora tarda. Amadeus ha ribadito che è stato deciso con la stessa Francini di non fare il monologo tra una canzone e l’altra ma di lasciare la giusta attenzione dopo l’esibizione degli artisti.

All’Ariston è stato anche il momento dell’omaggio al “giorno del ricordo. Amadeus ha letto un brano del libro di Gigliola Alvisi ‘La bambina con la valigia’, dedicato alla storia di Egea Haffner.

Per chi ha domandato in conferenza stampa se è vera la notizia di un litigio dietro le quinte tra Madame e Anna Oxa, Coletta ha ribattuto che non si è mai verificato. Infine nuovamente sullo show di Fedez, a seguito della denuncia politica sulla conoscenza della Rai del discorso, Coletta ha dichiarato:

 “Come ho già detto, abbiamo saputo nell’imminenza della messa in onda che Fedez non avrebbe più portato il testo che ci era già stato consegnato da giorni, e che si era rifiutato di consegnare il testo della nuova performance. Da lui non abbiamo mai avuto in consegna alcun testo, mentre per tutte le serate abbiamo ricevuto da parte degli altri performer tutti i testi, che sono rimasti tali. Solo Fedez l’ha cambiato all’ultimo secondo. Le mie indicazioni”, ha sottolineato, “erano quelle di non fare mai riferimenti politici per una questione di opportunità, essendoci la domenica le regionali in Lombardia e nel Lazio. E questo è il motivo per cui il giorno dopo mi sono fortemente dissociato da Fedez, perché non ero a conoscenza del fatto che avrebbe stracciato la foto di un viceministro”.

In conclusione è stata chiesta un opinione a Morandi sulla “questione cannabis” e l’invito di Fedez, durante l’esibizione con gli Articolo 31, a legalizzarla.

Morandi ha affermato: “io la cannabis non l’ho mai provata ma davanti a casa mia, a Bologna, c’è una grandissima coltivazione, Non so rispondere sulla legalizzazione o meno” per concludere “non si va mica a correre con la cannabis.”

Nell’ultima serata di Sanremo 2023 si esibiranno nuovamente tutti i cantanti in gara. Nella prima parte voterà solo il pubblico, mentre i 5 primi classificati, successivamente, si esibiranno nuovamente. Il vincitore sarà tale grazie alle votazioni del pubblico, della stampa e della giuria demoscopica.

In apertura di serata verrà cantato l’inno da parte dell’aereonautica e ci sarà l’omaggio a Lucio Dalla.

Gli ospiti saranno Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode.

Sul palco del Suzuki Stage si esibirà Achille Lauro mentre sulla Costa Smeralda nuovamente Salmo. Infine anche il testo del presidente ucraino Zelens’kyj e la performance del gruppo Antytila che porterà un suo singolo.

Chiara Ferragni tornerà nuovamente sul palcoscenico come co – conduttrice.

In merito alle polemiche sulla presenza del Presidente con un testo scritto e non in un video – messaggio o direttamente a Sanremo 2023, Coletta ribadisce:

“Io sono qui dal 29 gennaio. È iniziato un lungo colloquio con l’ambasciatore Melnyk. Dalla prima conversazione è stato sempre ribattuto che noi aspettavamo di sapere con quale forma avrebbe partecipato. A un certo punto l’ambasciatore mi ha chiamato e mi ha detto che la scelta si stava orientando verso un testo.”

Ordine di uscita serata finale del 73° Festival della Canzone Italiana

ELODIE
COLLA ZIO
MARA SATTEI
TANANAI
COLAPESCE DIMARTINO
GIORGIA
MODA’
ULTIMO
LAZZA
MARCO MENGONI
ROSA CHEMICAL
CUGINI DI CAMPAGNA
MADAME
ARIETE
MR. RAIN
PAOLA & CHIARA
LEVANTE 
LDA
COME_COSE
OLLY
ARTICOLO 21
WILL
LEO GASSMANN
GIANMARIA
ANNA OXA
SHARI
GIANLUCA GRIGNANI
SETHU

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!