Sua maestà il maritozzo di Romoli!

Romoli

Romoli

Si è concluso il contest di RomaToday per eleggere il miglior maritozzo della Capitale ma prima di svelare il vincitore vi raccontiamo la storia del maritozzo.

Cos’è il maritozzo? Potrei rispondervi… il cibo degli dei!

Il maritozzo è un tipico dolce della tradizione romana; consiste in una pagnotta impastata con farina, uovo, miele, burro, sale, che tagliata in due viene solitamente farcita con panna montata.

In alcuni casi l’impasto viene arricchito di pinoli ed uvetta, detto anche maritozzo quaresimale.

La storia narra che il nome di questo dolce deriverebbe dall’usanza da parte dei ragazzi di offrirlo alla propria fidanzata. Il dolce poteva, in alcune occasioni, nascondere al suo interno doni per l’amata, come un anello o un piccolo gioiello.

La tradizione si è poi estesa in tutta Italia, portando delle varianti: ad esempio nel nord Italia oltre la panna alla base troviamo anche uno strato di crema pasticcera.

Tra le tante attività in gara, i dieci locali finalisti sono stati: Regoli, Maritozzaro, Maritozzo Rosso,  Bar Mimose, Garden Bar, Romoli, Bar Iacobini, Massaro Bakery, Andreotti e Grossi.

A vincere il contest di RomaToday, dopo una serrata sfida con Maritozzaro, terzo classificato e al secondo posto Massaro Bakery, è stato Romoli.

Voglio proprio parlarvi di questa storica pasticceria del quartiere africano che, ammetto, è una delle mie tappe fisse golose!

Romoli è un’attività che va avanti da tre generazioni e oggi a capo ci sono le tre sorelle Romoli: Cinzia, Donatella e Roberta. Oltre a conservare la qualità e la tradizione dei prodotti sono sempre attente alla clientela, soddisfando ogni esigenza.

Quello che contraddistingue la bontà del maritozzo di Romoli è la lunga lievitazione dell’impasto che lo rende leggero e fragrante e, soprattutto, la panna che, grazie ad una alta percentuale di grassi e alla freschezza, lo rende un prodotto squisito.

Qui i maritozzi vengono sfornati in continuazione e soprattutto farciti sul momento, proprio questo dettaglio fa sì che il prodotto sia sempre fresco.

Oltre il classico maritozzo con la panna, potete sbizzarrirvi con molteplici farciture, tutte fatte rigorosamente da loro, come crema, nutella, cioccolato, pistacchio, marmellata e chi più ne ha più ne metta! Per i più golosi, come la sottoscritta, vi consiglio di provare la doppia farcitura con panna e nutella o meglio ancora panna e pistacchio, quest’ultimo fatto rigorosamente dalle sapiente mani dei loro molteplici pasticceri.

Ovviamente non troviamo solo maritozzi ma hanno tantissime varietà di lievitati: dolci al cucchiaio, mignon, torte e anche il gelato.

È il posto perfetto per una golosa colazione ma anche per la pausa pranzo, il reparto salato ha  una vasta scelta, oltre che per un aperitivo: il locale è aperto fino alle 3 del mattino.

Bar Romoli Roma

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!