Titoli di fine estate: sulle ali della lettura.

Nel periodo estivo è bello ed avvincente, che voi siate al mare o in montagna, accompagnare alle passeggiate azzurre lungomare o a quelle in salita verso il verde ed il bianco speranza delle rocce, momenti di lettura, anche profondi che, veicolati dalla saggezza degli autori in grado di trasmettere e trasferire lezioni complesse con concetti semplici contraddistinguono un viaggio dove la leggerezza e l’analisi possono divenire miracolosamente alleati.

La filosofia a portata di mano è assicurata dalla collana Grandangolo del Corriere della Sera; Roberto Radice, professore ordinario di storia della filosofia si occupa di Aristotele, uno dei pensatori determinanti e decisivi per la storia della filosofia. Con grande attenzione, dettagli nei particolari e studio delle relazioni fra la biografia di un grande filosofo e i risultati esperiti sul campo della vita, il professore mette in evidenza gli aspetti più caratteristici e segreti della sua interdisciplinarietà che lo porta a vergare dei pensieri importanti spazianti dalla logica, alle scienze, fino alla metafisica.

E viaggiamo verso la psicologia; in uscita con il Corriere della Sera riedito da Rizzoli troviamo ‘Dialogo tra un paziente e il suo psichiatra’ di Vittorino Andreoli, un percorso allo specchio dove il noto psichiatra mette a nudo le complessità interiori di sé stesso emerse grazie al confronto con un paziente, in un gioco di paure, aspirazioni, sogni e rimpianti all’interno delle quali le due figure si confondono inevitabilmente, fino ad enucleare la specificità dell’essere umano e la sua affascinante imperfezione.

Passiamo alla poesia, anche una al giorno da chiosare, apprezzare, considerare quale chiave di lettura della nostra esistenza: ‘Poesie’ di Jacques Prevert edito da Euroclub si trova sulle bancarelle ma anche in qualche libreria di nicchia. Il mondo dei sentimenti, mai banali ma trapiantati in un territorio, che è spazio, tempo, emozione, maturazione e crescita di sensazioni e percezioni grazie alle quali un verso, una strofa, un sottotesto planano al ritmo della vita.

Dal genere poetico passiamo al volo dei pensieri: Joseph Ratzinger ‘Pensieri di fede per una vita felice’, edizione Mondadori, una serie di riflessioni, speculazioni intellettuali vestite di immediatezza e quotidianità, frasi estrapolate da discorsi ma ben contestualizzate nel periodo e nello scenario di riferimento, con lo stratagemma dell’ordine alfabetico e della parola chiave. Tutto da scoprire.

E chiudiamo con la storia, divulgata e romanzata nella quotidianità da Alberto Angela, attraverso le analogie e quel minimo comun denominatore dell’umanità che resta sempre la stessa, nonostante le scorribande del tempo. Consiglio ‘La civiltà perduta degli etruschi’, edizione la Repubblica.

Ultimi giorni per godersi anche le belle città d’arte per chi è rimasto in città: nella capitale fate un salto ai giardini di Castel Sant’Angelo per condividere le ali della lettura con l’iniziativa “Letture d’Estate”.

 

Immagine: Foto di Mystic Art Design da Pixabay

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!