Trucco occhi: consigli per valorizzare lo sguardo

occhi

Truccare gli occhi sembra facile, in realtà basta un minimo sbaglio per renderli spenti, piatti o infossati. Valorizzare lo sguardo è importante, perché gli occhi di una persona raccontano tanto e spesso sono al centro dell’attenzione.

Per un make up occhi impeccabile e bello da vedere esistono alcuni trucchetti adatti a tutte le donne, sia a chi ha iniziato a truccarsi da poco, sia alle donne più esperte e appassionate di make up.

Ovviamente, i trucchi fanno la differenza e per questo motivo è importante conoscere le marche che offrono trucchi di qualità e adatti alle proprie esigenze, come i trucchi it cosmetics. Gli essenziali per realizzare il make up occhi sono: i correttori, il primer occhi, l’eyeliner, la matita e il mascara.

Come valorizzare lo sguardo con il make up

È fondamentale saper coprire le occhiaie, dunque il primo step è incentrato sull’utilizzo dei correttori: scegli un correttore aranciato da applicare nella zona più scura e incavata, che permette di schiarire le occhiaie, successivamente utilizza un correttore più chiaro e simile alla carnagione per tutto il contorno occhi. Sfuma i correttori con una spugnetta per rendere l’effetto il più naturale possibile.

Prima di procedere con l’ombretto, applica un primer occhi: puoi utilizzare il primer trasparente per la palpebra oleosa oppure quelli color carne. Il primer occhi deve essere applicato in piccole quantità e deve essere steso perfettamente sulla palpebra.

In questo terza fase è possibile applicare l’ombretto o due tipologie di ombretti: per realizzare un punto luce sull’occhio utilizza un ombretto molto chiaro e crea un contrasto con un ombretto più scuro, sfumando entrambi con un pennello.

Ed ecco arrivati alla quarta fase, quella più importante e seria durante il make up, l’applicazione dell’eyeliner: questo prodotto rende lo sguardo più intenso ma deve essere applicato in modo ben definito. L’eyeliner a penna è molto utile per realizzare un tratto nero preciso e in pochi secondi, ottimo per le truccatrici alle prime armi. Se si utilizza una matita nera è consigliabile sfumare leggermente il tratto per un effetto più delicato.

Make up sopracciglia: consigli utili per delle sopracciglia perfette

Per delle sopracciglia invidiabili da tutti è importante utilizzare il piegaciglia, uno strumento che fa davvero la differenza. Avvicina il piegaciglia aperto all’occhio e con calma prendi tutte le ciglia alla radice, stringendo per due o tre volte.

Dopo questo procedimento puoi applicare il mascara, tirando verso l’alto la palpebra superiore così da separare le ciglia naturalmente e facilitare la stesura. Un trucchetto utile per il mascara è applicare il prodotto con movimenti veloci, a zig zag, sulle radici delle ciglia per ottenere volume e infine applicare in verticale per allungarle. Ricorda di guardare in basso per non sporcare la palpebra.

Anche l’arcata sopraccigliare deve essere definita e ben curata: basta utilizzare una matita chiara e sfumarla per ottenere un effetto ottico particolare, ovvero delle sopracciglia alzate. Infine, è possibile pettinare e definire le sopracciglia.

La leggenda delle sopracciglia uguali e simmetriche non è vera, quindi non impiegare ore nel renderle uguali. Per un effetto naturale è consigliato pettinarle e dare un leggero colore, così da realizzare una forma proporzionata, curata e naturale.

Tips: pulizia sopracciglia prima del make up

Individua il punto di partenza delle sopracciglia, immagina una linea retta che parte dall’ala nasale, quindi sopra l’inizio dell’occhio, attraversa la pupilla incrociando il sopracciglio e cambia direzione dirigendosi verso l’estremità dell’occhio. La fine della linea retta immaginata può essere delineata immaginando una seconda retta che passa sull’angolo esterno dell’occhio fino alla sopracciglia. In questo modo è possibile individuare i peli eccessivi da eliminare con la pinzetta.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!