2017: un anno ricco di duetti e collaborazioni musicali.

Il 2017 è finito da pochi giorni, ma i lasciti musicali sono davvero di grande qualità, soprattutto se si parla di duetti. La storia della musica italiana e mondiale è coronata da grandi duetti, di vario genere. Colleghi, amici e vari musicisti, da sempre, decidono di collaborare per dare vita a un nuovo progetto che incanti il pubblico, con lo scopo di lasciare il segno nella musica.

Se c’è una certezza nella musica, quella è che i duetti musicali non passeranno mai di moda. La loro magia e spesso il successo che ne segue, porta gli artisti a una collaborazione che va ben oltre il lancio di un singolo pezzo. È il caso, ad esempio, di J-Ax e Fedez che, dopo “Vorrei ma non posto”, hanno deciso di “lanciarsi” in un progetto artistico assolutamente riuscito. Con l’album multiplatino, “Comunisti col Rolex”, e un tour in cui hanno riempito interi palazzetti e teatri, i due sono stati i veri protagonisti del 2017. Un progetto che ha coinvolto molti dei loro colleghi: da Alessandra Amoroso ai The Kolors, da Levante a T-Pain. Oltre ai rapper, il 2017 è stato anche l’anno dell’ennesimo duetto della (forse) coppia più celebre della musica italiana, composta da Mina e Adriano Celentano. La “diva” e il “molleggiato”, hanno lavorato insieme a ben 3 album. Dopo il brano di grande successo “Acqua e Sale” e “Amami amami”, proprio nel mese di dicembre dello scorso anno, hanno pubblicato il loro nuovo singolo, “Eva”.

Sempre mantenendo concentrato lo sguardo alla musica italiana, come dimenticare i duetti che sono stati dei veri e propri “tormentoni” dell’estate 2017?  Si passa dalla coppia inedita, formata dal rapper Fabio Rovazzi e l'”eterno ragazzo” , Gianni Morandi, con “Volare”, a Benji e Fede ed Annalisa con “Tutto per una ragione”; poi ancora da Fabri Fibra e The Giornalisti con “Pamplona”, a Lorenzo Fragola e Arisa con “L’esercito del selfie”.

Ma l’anno appena trascorso ci ha fatto godere anche (e soprattutto) della magia dei duetti. Di quelle collaborazioni che sono destinate a rimanere iscritte nella storia della musica italiana. Duetti che sono certamente all’altezza di “Vivo per lei”, cantata da Giorgia e Andrea Bocelli, oppure “Non me lo so spiegare”, interpretata da Laura Pausini e Tiziano Ferro, o anche “Ti lascerò”, cantata da Anna Oxa e Fausto Leali. Insomma, quei duetti che, a distanza di anni, sono ancora tatuati nell’anima delle persone e difficilmente si sbiadiranno. Stiamo parlando di tre collaborazioni “azzeccate”: quella tra Tiziano Ferro e “la cantantessa”, Carmen Consoli nel “Conforto”, una canzone magica, che i due artisti hanno saputo renderla loro, interpretandola sul palco dell’Ariston in maniera assolutamente intima. La seconda riguarda la ballata romantica “Piccola Anima”, una vera “perla” scritta e interpretata da Ermal Meta insieme all’amica Elisa, infondendo una dolcezza infinita. Ed infine, a concludere il 2017 ci hanno pensato la classe e l’eleganza di Giorgia e Marco Mengoni, nella loro “Come Neve”, da poco disco d’oro.

Come abbiamo appena visto, il 2017 è stato un anno pieno di grandi collaborazioni artistiche: da brani rap che trattano il sociale a quelli d’amore; da “tormentoni” (probabilmente) destinati a passare a canzoni destinate a rimanere impresse nel cuore. Adesso che il 2018 è appena entrato, è auspicabile che ci siano ancora progetti artistici capaci di far innamorare migliaia di persone. La prima speranza viene proprio dal Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston, infatti, Claudio Baglioni ha scelto di far esibire numerose coppie: da Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico agli “ex Pooh” Roby Facchinetti e Riccardo Fogli; da Ermal Meta e Fabrizio Moro a Enzo Avitabile e Peppe Servillo.

I presupposti sono dei migliori, bisogna aspettare dicembre del 2018 per tirare le somme. Per adesso, buon anno, buona musica e buoni duetti a tutti!

 

Isabella Insolia

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!