Chitarre Fender, storia di un mito: ecco tre modelli iconici

Fender

Quando pensiamo alla chitarra elettrica la mente corre alle mitiche Fender, modelli simbolo che hanno saputo raccontare l’epoca d’oro del rock e che ancora oggi sono un punto di riferimento assoluto nel panorama musicale a livello internazionale.

La chitarra elettrica può essere utilizzata in una molteplicità di stili, come ad esempio blues e jazz ma anche pop e funky (non solo rock, insomma). Questi strumenti funzionano in modo molto semplice: tramite uno o più pick up le vibrazioni delle corde vengono trasformate in segnali elettrici, che poi vengono inviati all’amplificatore.

Ci sono alcuni modelli simbolo, capaci di conquistare da sempre un pubblico trasversale. In questo approfondimento vedremo le caratteristiche di tre di queste super chitarre a marchio Fender: Jaguar, Stratocaster e Telecaster.

Abbiamo imparato ad affidarci al web per fare acquisti in una molteplicità di settori e contesti: quello della musica e degli strumenti musicali non fa differenza. La Fender è un’icona di stile e per acquistare il modello più adatto alle personali esigenze è bene affidarsi a degli specialisti. Si potrà ad esempio comprare questa iconica chitarra elettrica su Merula.com, confrontando modelli e stili oltre che prezzi.

Fender Jaguar

La Fender Jaguar sbarca nei mercati all’inizio degli anni Sessanta (era il 1962) proprio mentre nel mondo impazza la febbre del rock. La presenza di placche metalliche sul corpo della chitarra consente di schermare alla perfezione le interferenze, inoltre vi sono più controlli per poter spaziare tra suoni di varietà ricca e ampia. Il diapason ha una lunghezza ridotta rispetto ad altri modelli, tale da consentire una migliore diteggiatura negli intervalli di tipo più esteso (c’è una ridotta tensione delle corde).

La Fender inizialmente era legata nell’immaginario collettivo alla surf music, ma stiamo parlando di una chitarra che ben presto ha spopolato anche nelle band alternative e sulla scena grunge. La Fender Jaguar di Kurt Kobain è infatti passata alla storia. Per i 60 anni dalla creazione di questo iconico modello dal profilo del body asimmetrico vengono prodotte le Fender Jaguar anniversary.

Fender Telecaster

Quando parliamo del modello Telecaster, facciamo riferimento a una chitarra progettata nel 1950: si tratta della prima solid body ad essere prodotta in serie. Le sue caratteristiche chiave sono molte, iniziamo dal sottolineare la presenza di un settore a tre posizioni e due pick up single coil. Troviamo un controllo del tono e un potenziamento di volume, inoltre la vera innovazione – rivoluzionaria per l’epoca – è rappresentata dal corpo realizzato in legno massiccio (nessuna cassa armonica). Il modello della Fender Telecaster è prestigioso ed estremamente versatile: si può utilizzare per fare rock, funky e blues ma non solo.

Fender Stratocaster

Parlare della Fender Stratocaster, inventata nel 1954 dal vulcanico Leo Fender, vuol dire fare riferimento a un simbolo della storia della musica. E’ la chitarra elettrica per eccellenza, scelta da artisti del calibro di Eric Clapton e Jimi Hendrix. La particolare linea del corpo rende più confortevole l’esibizione, così come diventa maggiormente agevole suonare grazie al design a doppia spalla mancante. Le sfumature del suono sono più corpose, grazie alla leva del vibrato e il terzo pick up single coil consente di spaziare tra più alternative sonore.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!