Come aprire e promuovere un negozio di abbigliamento

negozio di abbigliamento

Non solo franchising. Quando si pensa ad un business come il negozio d’abbigliamento, è possibile aprire un’attività indipendente destinata a regalare immense soddisfazioni. Di contro, come sempre accade in questo ambito, è importante muoversi seguendo le giuste strategie, soprattutto in ambito promozionale, per farsi conoscere e per iniziare a ritagliarsi una propria fetta nel mercato di riferimento.

Oggi vedremo dunque alcuni consigli utili per aprire e per promuovere nella maniera corretta un negozio di abbigliamento.

Cosa serve per aprire un negozio di abbigliamento

Per prima cosa bisogna scegliere una location, ed è una delle operazioni più delicate in assoluto. Durante questa fase bisogna prendere in considerazione diversi fattori.

Innanzitutto, non dovrebbero esserci dei competitor forti nelle vicinanze operanti nella nicchia scelta dal proprio negozio. In quel caso, infatti, sarà molto difficile emergere. In secondo luogo, è importante scegliere una zona rinomata, per attrarre un pubblico interessato a prodotti di qualità alta e con un prezzo superiore. Anche le opzioni di parcheggio sono molto gradite.

Naturalmente è importante scegliere cosa vendere, specializzandosi in una determinata nicchia, come l’abbigliamento per bambini o per donne. Di conseguenza, uno dei primi passaggi è l’individuazione del giusto target per la nostra attività, che dovrà tener conto di fattori come il genere, la fascia d’età e ovviamente le capacità di spesa.

Serve inoltre rispettare determinati requisiti per aprire un negozio di abbigliamento, come l’apertura di una partita iva, la comunicazione di inizio attività e l’iscrizione alla camera di commercio. È chiaro che questi step dovranno essere affrontati con l’aiuto di un commercialista con esperienza in questo genere di attività.

Bisogna anche prepararsi per affrontare dei costi che saranno abbastanza impegnativi, dato che includeranno l’affitto del locale, i costi per rimetterlo a nuovo e per arredarlo, le spese per le forniture e gli stipendi dei dipendenti. In linee generali, il budget minimo di partenza non dovrebbe mai essere sotto i 20 mila euro.

Come far conoscere il proprio negozio di abbigliamento

Ma quali sono i modi per promuovere il proprio negozio al pubblico? Gli eventi a tema possono essere un ottimo sistema per farsi conoscere. Per un buon risultato in termini di pubblicità e di passaparola, possono essere molto utili i gadget con logo e nome del brand da abbinare ai capi d’abbigliamento in vendita. Questi ultimi devono essere progettati nella maniera corretta, prima di essere realizzati, in quanto devono colpire chi li riceverà e spingerli a visitare il negozio (o a tornarci).

Per tale ragione, se si organizza ad esempio un evento, è importante consultare i diversi portali online che offrono servizi di realizzazione e di consegna di gadget personalizzati, come Axon Profil, ad esempio, che presenta un vasto assortimento di prodotti tra cui scegliere e che permette di ricevere gratuitamente i prodotti ordinati direttamente in negozio.

Un altro consiglio è realizzare un sito web e provare a conquistare traffico organico puntando sul posizionamento local o sulle ads. Anche i canali social sono molto preziosi, sia per quel che riguarda la pubblicità a pagamento, sia per una questione di branding. Infine, sono da prendere in considerazione anche le carte fedeltà, ottime per fidelizzare i clienti e per attirarne di nuovi.

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