Giochi a tema per festività ed eventi: viaggio tra i biglietti del Gratta e Vinci

Gratta e Vinci

Stagione che vai, festività e ricorrenze che trovi. E anche il pianeta dello svago responsabile si adegua offrendo formule di gioco a tema, in modo da accompagnare i giorni liberi e di vacanza con un surplus di leggerezza. Accade per esempio in questo periodo dell’anno durante il quale già ci apprestiamo a festeggiare una ricorrenza sentita e molto attesa come il San Valentino. È la festa degli innamorati, naturalmente in programma per il giorno 14 febbraio. E accadrà ancora poi per la Pasqua, come è da poco accaduto per le festività natalizie. Qualche esempio? I biglietti del Gratta e Vinci che celebrano particolari eventi, in genere a cadenza stagionale, sono tanti e tutti diversi tra loro sia per quanto riguarda la grafica che i premi in palio, la meccanica di gioco e naturalmente il costo. Siamo ormai abituati a ricorrere al web per svolgere moltissime attività connesse al normale svolgimento della routine quotidiana e lo svago digitale non fa eccezione.

Come si gioca e le formule del momento

Per giocare al Gratta e Vinci online bastano pochi clic, cosa che rende la formula di gioco (già consolidata con i biglietti cartacei) ancora più intuitiva. Il Gratta e Vinci, infatti, consiste nello scoprire le combinazioni di numeri e/o simboli nascosti in modo tale da verificare, in base alle regole specifiche del gioco, se a quella stessa combinazione corrisponda o meno la vincita di un premio. Tra i biglietti a tema San Valentino è possibile trovare il “Mama non m’ama Linea Plus: si scoprono i petali e si va in cerca del simbolo bonus, oltre che dei cuori. Ma ci sono anche altri biglietti a tema che vengono commercializzati e che sono legati alla festa degli innamorati. Si tratta per esempio di “Un cuore tira l’altro”, dove ci sono 6 cioccolatini da scartare (tre importi uguali consentono di aggiudicarsi il premio corrispondente). Inoltre con il gioco bonus viene offerta un’ulteriore opportunità di vittoria. Altre festività? C’è la Pasqua, cui è abbinato per esempio il Gratta e Vinci “Golden eggs”: tre uova dello stesso colore per vincere, quella d’oro per il premio massimo.

Cos’è e come si usa l’app ufficiale My Lotteries

Sempre nel nome della digitalizzazione dei servizi, il mondo del gioco responsabile punta molto su piattaforme dedicate come quella di My Lotteries, l’app ufficiale Gratta e Vinci. Sia sui dispositivi iOS che su quelli Android, i giocatori possono scaricare questa app che nella sezione dedicata al Gratta e Vinci consente l’accesso a tutta una serie di funzionalità. Per esempio, si possono controllare le vincite (in caso di biglietto cartaceo si inquadra il relativo QR Code), si possono ottenere rapidamente informazioni su regolamenti, statistiche e vincite restando peraltro sempre aggiornati sulle ultime novità del settore e sull’arrivo di nuovi biglietti. Si possono inoltre localizzare sulla mappa i punti vendita e le ricevitorie più vicine al punto in cui ci si trova (è lo Store Locator) e si può avere accesso a vari giochi gratuiti. My Lotteries consente infine di accedere anche agli altri giochi di lotteria tra cui Gioco del Lotto, 10eLotto e MillionDay.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!