Il collettivo italiano BANDAZZ annuncia un omaggio a NICO FIDENCO nel giorno dell’86° compleanno del grande Maestro.

Il collettivo italiano di Bossa Nova Jazz e MpB
BANDAZZ
ANNUNCIA UN OMAGGIO A
NICO FIDENCO
NEL GIORNO DELL’86° COMPLEANNO DEL GRANDE MAESTRO:
da venerdì 8 marzo in radio una versione speciale di
Legata a un granello di sabbia”
(N. Fidenco – G. Marchetti)

Giovedì 24 gennaio, in occasione dell’86° compleanno del M° Nico Fidenco, Il collettivo italiano, di Bossa Nova Jazz e MpB BandazZ, ha annunciato un omaggio a uno dei più grandi artisti della musica italiana. Da venerdì 8 marzo, infatti, sarà disponibile una versione speciale di “Legata a un granello di sabbia”, arrangiata in Bossa Nova.

La band è reduce dal successo del lancio in Brasile del primo album Bossa in a jazzy dress, pubblicato dall’etichetta brasiliana Savalla Records, nell’anniversario dei 60 anni della Bossa Nova. Il disco è un omaggio ad alcuni dei grandi compositori e autori brasiliani contemporanei.

Per ricreare un legame temporale tra il periodo aureo della Bossa Nova e i ruggenti anni ’60 della musica italiana, mai così in auge e a carattere internazionale come in quel memorabile decennio, BandazZ rende ora omaggio, nel giorno del suo compleanno, a uno dei compositori italiani tra i più amati, soprattutto in Brasile, il M° Nico Fidenco, con l’intento di riportare alla luce autori e canzoni sempre vivi nella memoria musicale collettiva e che meritano di essere conosciuti e cantati anche dalle nuove generazioni.

L’omaggio di BandazZ è stato accolto positivamente anche dall’autore che ha voluto inviare loro una nota di ringraziamento: Complimenti. Un’esecuzione dolcissima, personale e di ottimo gusto. Bravi ragazzi! Grazie di questo regalo per il mio 86esimo compleanno” (N. Fidenco).

E la sfida della contaminazione generazionale è lo spirito fondante di BandazZ. Infatti in questo nuovo progetto musicale, al duo Lantieri-Salvitti si unisce la giovanissima cantante Beatrice De Dominicis (22 anni) già messasi in luce nelle ultime edizioni di Edicola Fiore e Domenica in, e con all’attivo un primo singolo autoriale “Storia d’Inverno” pubblicato dalla Savalla Record lo scorso settembre.

BREVE BIOGRAFIA

Il progetto BandazZ nasce dalla volontà del cantante e compositore Max Lantieri, “musicante clandestino” come ama definirsi, che fa il suo esordio con un album dedicato al Brasile e a uno dei suoi generi musicali più conosciuti ed amati, la Bossa Nova. Avvalendosi della preziosa collaborazione del chitarrista Theo Salvitti, riunisce a sé un gruppo di talentuosi musicisti del panorama jazz romano,  per registrare live in studio l’album “Bossa in a jazzy dress” , che viene pubblicato il 26 giugno 2018 dall’etichetta brasiliana Savalla Records. Da questa prima esperienza discografica e dalla collaborazione con il produttore musicale e Ingegnere del suono, Carlos Savalla, nasce l’idea di replicare il progetto per rendere omaggio anche alla grande musica italiana di tutti i tempi, nello stile di BandazZ. 

 

Sito Ufficiale: www.bandazz.com

Spotify: https://open.spotify.com/artist/1IsYZFZ0oFN5PPW1AMwuI9

Facebook: https://www.facebook.com/BandazZ/

Youtube: https://www.youtube.com/c/BandazZ

Instagram: https://www.instagram.com/bandazz_music/

Twitter: https://twitter.com/BandazZ_Music

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!