Intervista a Chiara Rabbi: “oggi innamorata di me stessa solo grazie all’amore e a chi ha saputo amarmi, nonostante tutto”

Chiara Rabbi

Chiara Rabbi

Abbiamo conosciuto la bellissima Chiara Rabbi all’interno del programma “Uomini e Donne” dove ha trovato l’amore accanto al tronista Davide Donadei. La storia tra i due si è interrotta ma Chiara, dopo questa esperienza, è riuscita finalmente ad amarsi, ad accettarsi e a superare le sue insicurezze.

Molto seguita sui social, si batte ogni giorno per mandare messaggi positivi e aiutare le persone a trovare la felicità.

È stata una chiacchierata molto emozionante, ci ha aperto il suo cuore a 360 gradi senza filtri, e sicuramente anche voi, da queste parole, riuscirete ad amarvi di più!

Chiara Rabbi
Chiara Rabbi
  • Ciao Chiara: oggi vorrei proprio fare un viaggio nella tua vita! Iniziamo con Chiara piccolina, che infanzia hai avuto? 

Ho avuto un’infanzia normalissima. Ero una bambina solare, mi piaceva moltissimo andare a scuola, parlavo e ridevo con tutti. Già all’epoca il rapporto con mia mamma era quasi inesistente, sono sempre stata legata a mio papà. Sono sempre stata una sognatrice e vengo da una famiglia semplice con valori importanti.

  • Il periodo dell’adolescenza è spesso quello più significativo: come è stato il tuo?

La mia adolescenza posso dire di non averla vissuta. All’incirca all’età di 12 anni i miei si separano e nel frattempo era nato anche mio fratello Lorenzo, in seguito il rapporto con mia madre si è completamente distrutto. La mia adolescenza è caratterizzata da avvocati, giudici e dall’affidamento a mio padre. Ho sempre pensato a mio fratello piccolo, dimenticandomi spesso dell’esistenza di una Chiara. In quel periodo ciò che sognavo è che un giorno potessi avere una famiglia tutta mia, ho sempre vissuto in nome dell’amore, prendendo come esempio mio padre.

  • Prima di approdare in televisione e lavorare sui social come era la tua vita?

Prima di scendere a corteggiare Davide a Uomini e Donne, la mia vita era caratterizzata dagli studi: mi è sempre piaciuto studiare per pura curiosità. Sono una ragazza dinamica e dall’età di 16 anni ho sempre lavorato per cercare di togliere più peso possibile a mio padre, quindi lavoravo, studiavo ed aspettavo il vero amore.

  • Ti abbiamo conosciuto in un programma dove in primo piano c’è l’amore. Cosa significa per te amare veramente?

Ho deciso di fare Uomini e Donne perché l’amore è una costante nella mia vita. Quando mi resi conto che quel ragazzo mi aveva colpita, ho pensato che fosse la persona giusta e mi sono messa contro quello che mi spaventava di più, ovvero la cattiveria delle persone. Credo di essere una persona fatta per amare, amo tantissimo. Sono riuscita ad amare più di me stessa la persona che avevo affianco e ad oggi credo che il vero amore arrivi una sola volta nella vita. Questo porta tante belle cose ma anche altre, perché una volta che fai entrare una persona nella tua vita è difficile stare senza.

Ad ogni modo non saprei definirmi senza amore, sarei una persona persa: la cosa più bella è amare e prendersi cura dell’altro. È importantissimo anche amare se stessi ma io ho imparato ad amare me stessa amando prima un’altra persona: può sembrare un discorso un po’ contraddittorio ma non ci sono regole.

  • Come hai vissuto il passaggio da Chiara sconosciuta a Chiara popolare, riconosciuta per strada, seguita sui social?

Questo è un tasto dolente. Il passaggio non l’ho vissuto tanto bene perché all’epoca non ero proprio la prediletta dal pubblico, quindi ho subito tanta cattiveria senza avere fatto nulla. Anche qui l’amore è stato fondamentale perché se non fosse stato per la persona che avevo vicino probabilmente non l’avrei affrontata bene. Non ci sono solo i lati negativi ma anche tanti positivi: ho preso questa esperienza come una battaglia personale e ancora oggi tutti i giorni cerco di sottolineare che la cattiveria sui social va combattuta. Poi è sempre bello incontrare chi ti apprezza, ti stima, e non nego che mi fa molto piacere.

  • Il programma ti ha portato a diventare una influencer e spesso come lavoro viene ingiustamente sottovaluto: come si svolge davvero questo mestiere?

Io non mi reputo in realtà una influencer, mi reputo una persona tanto seguita. Chi è sui social, secondo me, ha un compito importante, ovvero quello di cercare di sensibilizzare. La gente crede, infatti, di avere il diritto di potere scrivere la qualunque come uno sfogo, senza pensare che dall’altra parte ci sono delle persone. Questo mi spaventa tanto, perché chi sta dietro al social in maniera sbagliata crea milioni di vittime al giorno, sia psicologicamente che fisicamente. Credo che qualsiasi cosa si faccia, l’unica importante è passare dei messaggi ed essere sinceri, ma non tutti la pensano come me.

  • Come ti approcci con i vari brand che ti contattano?

Mi approccio sempre con sincerità: ho bisogno di testare i prodotti e quando vengo contattata lo specifico, dopodiché sono pronta a consigliarli. Non sono una persona approfittatrice, né verso chi mi offre lavoro, né verso chi mi segue, quindi mi approccio nella maniera più logica e sana possibile.

  • Spesso gli influencer vengono attaccati perché pubblicizzano senza competenze, consigliando magari un brand solo per convenienza. Nel tuo caso come ti comporti se, testando una collaborazione, non corrisponde alla realtà di quello che promette?

Non si parla di competenza perché l’influencer non è un dottore, non è dermatologo, non è un parrucchiere, dà semplicemente dei consigli. Quando mi trovo davanti un prodotto lo vado a testare, specificando sempre che il mio giudizio è assolutamente soggettivo, racconto i benefici o meno che ha su di me, ma non abbiamo tutti le stesse esigenze.

  • Il lavoro sui social è un’arma a doppio taglio e spesso siete vittime degli haters: hai avuto episodi spiacevoli e soprattutto come ti sei difesa?

Purtroppo ne ho avuti e ne ho tanti! Non tutti sanno che ho un disturbo ormonale importante che mi provoca sbalzi di peso, portandomi a gonfiare facilmente. Ci ho messo tanto a fare pace con me stessa, ad apprezzarmi, grazie anche alla persona che mi è stata accanto e che mi ha fatto sentire la più bella del mondo: in quel periodo, infatti, non ho avuto problemi di cibo e di peso, nonostante la gente mi massacrasse. Mi sono sempre mostrata con tutti i miei difetti, le mie imperfezioni che, ad oggi, mi fanno stare bene, però in passato ho dovuto subire parecchi momenti pesanti e mi ha aiutato anche un percorso psicologico.

  • Per concludere, qual è il messaggio che ci tieni a trasmettere con il tuo lavoro alle tante persone che ti seguono?

Io provo tutti i giorni a mandare più messaggi. Il primo è che non servono l’odio e la cattiveria. La gente sfoga la propria frustrazione sugli altri e voglio dire a chi fa ciò che fa del male, indistintamente se la persona è nota o meno, questo è cyberbullismo. Io invito tutti i giorni le persone ad amarsi, a trasformare i difetti in punti di forza. Basta seguirmi per vedere come mi mostro in tutte le mie forme e stati d’animo. Parlate dei vostri problemi e non trasformateli in odio verso gli altri, e invito le donne, soprattutto, a rendere se stesse il proprio modello di felicità. Ad oggi sono innamorata di me stessa ma ci ho messo tanto: ci sono riuscita sempre e solo grazie all’amore e a chi ha saputo amarmi, nonostante tutto.

INSTAGRAM CHIARA RABBI

https://www.instagram.com/chiara_geme/

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!