Leonardo Cipollini: intervista all’ideatore del brand di borse di lusso Eclesedé.

Eclesedé

Il brand di borse di lusso Eclesedé si unisce in partnership con il marchio di moda Noell Maggini Maison.

Le borse gioiello del marchio toscano hanno arricchito, nel mese di marzo, i capi dello stilista in un evento digitale, l’#NMNightVibes.

La griffe, ideata da Leonardo Cipollini in onore della sua famiglia di artigiani e maestri del gioiello, si propone una mission precisa: introdurre sul mercato preziosi che uniscano i valori artigiani con l’alta moda.

Eclesedé nasce nel 2020 ad Arezzo ed è sinonimo di classe, eleganza e lusso. 

  • Buonasera Leonardo, grazie per l’intervista. “Eclesedé”, brand nel settore jewelery luxury, nasce nel 2020, in un periodo complicato a causa del Covid – 19. Come ha affrontato quest’anno?

Buonasera a voi e grazie per il vostro invito. È un periodo complicato perché ha stravolto il mondo in tutto e per tutto e ha minato le nostre certezze, però la vita non si può fermare e per un creativo creare è la forma di vita per eccellenza.

Per una realtà piccola come la mia le difficoltà sono tantissime, al di fuori anche di questo momento storico così difficile, ma il messaggio di risposta deve essere più forte di tutte le avversità e sfide che si incontrano davanti al percorso.

Per un creativo creare è la forma di vita per eccellenza.

  • “Extreme Italy”: questa la filosofia del brand. Come persegue questo ideale?

È una filosofia fatta di passione, dedizione, cura e amore, dando fondo a tutte le maestranze acquisite nel mio percorso di formazione e dal DNA di mio padre Mauro Cipollini, Maestro Orafo, che mi ha trasmesso il suo dono fatto di creatività, talento e amore per il mondo del gioiello.

Ogni più piccola parte che compone e dà vita alle mie creazioni parte dalle mie mani, che gli danno forma, ed è tutto Made in Italy.

Ogni cosa si crea all’interno del mio laboratorio Atelier del Gioiello e la volontà è quella di esaltare il Made in Italy: ogni particolare è, infatti, curato con estrema e maniacale cura con un sapore e un DNA tutto italiano che rappresenta per me l’Extreme Italy.

  • L’amore per l’arte e la creazione nasce nell’atelier di suo padre, il maestro orafo Mauro Cipollini. Ci racconta la sua infanzia tra i metalli preziosi?

La mia infanzia nel mondo del gioiello per me si racchiude in due parole: famiglia e vita.

Ricordo un aneddoto che mi strappa sempre un sorriso: mio padre quando ero piccolo mi teneva nel box e intanto creava le collezioni per le aziende da cui aveva ricevuto mandato.

Ho respirato da subito tutto il fascino e l’amore che aveva mio padre per questo mondo e io, figlio innamorato, ho continuato quello che lui mi ha tramandato, facendolo vivere sempre con me con stile, creatività, famiglia, passione e amore.

  • “Deep Luxury” è la prima collezione di Eclesede, interamente ispirata al mare e alle sue preziosità. Una borsa gioiello a chi si rivolge? Quali capi può impreziosire?

Più che rivolgermi a un target o ad abiti da impreziosire mi piace che vada a unirsi e armonizzarsi insieme alla creatura più elevata che conosco: la Donna. La borsa gioiello deve mettere ancora più in luce la forza e l’unicità del carattere di chi la indossa, essendo per sua natura fatta di un’anima propria.

  • Avete stretto da poco una partnership con il brand Noell Maggini Maison. Come nasce questa collaborazione?

Nasce da un’empatia a pelle, entrambi ci troviamo immersi in un mondo creativo. È grazie a Noell che sto facendo, in termini di visibilità, i miei primi passi nel mondo della moda: il mondo del gioiello è, infatti, sempre più legato al mondo della moda e viceversa.

La borsa gioiello deve mettere ancora più in luce la forza e l’unicità del carattere di chi la indossa, essendo per sua natura fatta lei stessa di un’anima propria. 

  • Le vostre borse gioiello hanno arricchito i capi di Noell Maggini nell’evento tenutosi il 27 marzo in un dialogo creativo. Questa “conversazione” ha dato vita a nuove ispirazioni?

È stata una bellissima esperienza e colgo l’occasione per ringraziare lui e tutte le persone che ci hanno accompagnato in questa esperienza.

Le ispirazioni nascono da un viaggio da me intrapreso tanti fa e sono il risultato di tutte le emozioni passate ma sempre vive che mi hanno formato come uomo e creativo.

Penso che quando i rapporti sono di vero scambio umano e creativo arricchiscono il nostro essere e questo si nutre delle esperienze che vive.

  • Il futuro cosa riserva a Eclesedé?

Non so che futuro ci sia in serbo per Eclesedé by Leonardo Cipollini, so solo che farò tutto il possibile perché possa crescere e continuare a dar vita ai valori e alle maestranze stilistiche e artigianali che portano il nome della mia famiglia.

Spero con tutte le mie forze di riuscire a ritagliarmi uno spazio nel mondo della moda e nelle emozioni di chi avrà tra le  mani un gioiello Eclesedé by Leonardo Cipollini.

Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e per la vostra gentilezza sperando di incontrarvi il prima possibile come miei ospiti ad un evento firmato Eclesedé by Leonardo Cipollini.

IG profile: @eclesede
https://www.leonardocipollini.it/

 

Immagini fornite dall’ufficio stampa Federica Volpicelli.

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!