Pietrasanta: l’estate tra arte ed eventi.

Pietrasanta

Definita la piccola Atene, luogo ideale di artisti e creativi, Pietrasanta è una città gioiello da scoprire che offre attrattive di ogni tipo e, soprattutto, l’arte in tutte le sue forme.

Moore, Mirò, Mitoraj, Botero, Cascella e Folon sono solo alcuni degli scultori di fama internazionale che hanno vissuto e lavorato nella cittadina.

Ma perché proprio a Pietrasanta?

La fortuna della località legata alla vicinanza con il famoso centro di estrazione e lavorazione del marmo, Carrara, e alla conseguente proliferazione di importanti laboratori e fonderie artistiche in tutto il territorio.

Da sempre una meta estiva tra mare e Apuane, negli anni ha avuto il primato della più alta concentrazione di spazi espositivi: uno ogni 40 metri.

Nella città cosparsa di gallerie emerge la storica Piazza Duomo, luogo di incontri e visioni artistiche, un mix di storia e contemporaneità come le colorate installazioni pop di “The Blue Banana” di Giuseppe Veneziano che resteranno fino al 14 settembre 2021.

Senza dimenticare gli immancabili eventi. Uno tra tutti, la sesta edizione della Collectors Night che inizierà dal tardo pomeriggio del 10 luglio fino a tarda serata.

Un evento unico che permette al visitatore di ammirare una selezione fatta da nove gallerie d’eccellenza nel panorama italiano: Accesso Galleria, Barbara Paci Galleria d’Arte, Futura Art Gallery, Galleria Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlano, Marcorossi Arte Contemporanea, Paola Raffo Arte Contemporanea.

Realizzata con il patrocinio del Comune, la notte dei collezionisti è una tra le tante occasioni per scoprire un luogo magico che ha incantato artisti e collezionisti per molto tempo.

 

Fotografia di Silvia Balestri

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!