Sanremo 2023: “un festival che dà visibilità anche alle polemiche”

festival Sanremo 2023 Chiara Ferragni

Ai nastri di partenza la 73° edizione del Festival della Canzone Italiana.

28 gli artisti in gara per un Sanremo 2023 che si prospetta, nelle parole di Stefano Coletta, Direttore di Rai 1, “in sequenza con i precedenti ma differente nelle funzioni”. Mentre gli anni precedenti, infatti, anche Sanremo ha dovuto fare fronte al periodo pandemico e alle sue conseguenti limitazioni, quest’anno tornerà nelle sue piene funzioni.

“Sarà un festival che vuole portare festa nella case degli italiani e consapevolezza” aggiunge Coletta.

Una festa che ha condotto Amadeus a raddoppiare il numero di artisti che in qualità di vincitori di Sanremo Giovani avranno l’opportunità di esibirsi sul palcoscenico dell’Ariston.

 gIANMARIA, Will, i Colla Zio, Olly, Shari e Sethu sono i sei cantanti che si aggiungono alla rosa dei 22 artisti “big”.

28, quindi, le canzoni, figlie del contemporaneo e dell’urgenza di non lasciare scorrere il tempo. Testi che parlano di attualità e che hanno portato con sé strascichi di polemica, come la canzone di Rosa Chemical, che parlerà di “sesso, amore poligamo e di porno su OnlyFans”. Brano ritenuto dalla deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante inopportuno.

Amadeus risponde così alle critiche: “sicuramente il pezzo di Rosa Chemical diventerà il preferito dei suoi figli.”

Il conduttore ha preferito smorzare le polemiche, come quelle suscitate dall’intervento del presidente ucraino Zelens’kyj. Sul palcoscenico di Sanremo 2023 Amadeus leggerà un suo testo.

“Se ci sono tante polemiche vuol dire che è un festival che dà visibilità”.

I 28 partecipanti si esibiranno il 7 e l’8 febbraio a gruppi di 14 mentre la terza serata calcheranno il palcoscenico tutti insieme e venerdì, nella serata delle cover, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90. Sabato sera, dopo le votazioni, la finalissima a 5.

Accanto ad Amadeus nel ruolo di co-conduttore Gianni Morandi.

Morandi ha ribadito, in conferenza stampa, come Sanremo negli ultimi anni ha ritrovato il suo ruolo centrale nel panorama musicale e televisivo.

Anche Fiorello, pur se non in presenza, parteciperà al festival. “Viva Rai 2: Viva Sanremo! Di notte” sarà in diretta eccezionalmente sulla rete ammiraglia da martedì 7 a venerdì 10 febbraio dopo Sanremo: 45 minuti di notizie, scoop e curiosità. Incursione di Fiorello anche in conferenza stampa. Al telefono con Amadeus, tra le risate, afferma “non abbiamo capito una cippa”, riferito al linguaggio aulico del Direttore Coletta.

Completano il cast artistico Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Enogu e Chiara Francini.

Sul fronte degli ospiti, Sanremo 2023 accoglierà i Black Eyed Peas, i Depeche Mode, il trio formato da Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri e la reunion dei Pooh con il grande ritorno di Riccardo Fogli.

A inaugurare il Festival saranno i trionfatori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, mentre i Måneskin, vincitori nel 2021, si esibiranno giovedì, come anche Peppino Di Capri. Gino Paoli sarà ospite nella serata finale.

Martedì e giovedì, infine, un omaggio a Lucio Battisti e Lucio Dalla a cura di Amadeus e Morandi.

PRIMA SERATA – MARTEDI 7 FEBBRAIO (in ordine di esibizione)

ANNA OXA 
GIANMARIA 
MR.RAIN 
MARCO MENGONI 
ARIETE 
ULTIMO  
COMA_COSE 
ELODIE 
LEO GASSMANN 
CUGINI DI CAMPAGNA 
GIANLUCA GRIGNANI 
OLLY 
COLLA ZIO 
MARA SATTEI 

SECONDA SERATA – MERCOLEDI 8 FEBBRAIO (in ordine di esibizione)

WILL 
MODA’
SETHU 
ARTICOLO 31 
LAZZA 
GIORGIA 
COLAPESCE DIMARTINO 
SHARI 
MADAME 
LEVANTE 
TANANAI 
ROSA CHEMICAL 
LDA 
PAOLA & CHIARA 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!