Spettacolo teatrale: Quei due (Staircase – Il sottoscala)

Lo spettacolo teatrale “Quei due (Staircase – Il sottoscala)” da molti mesi va in scena nei principali teatri italiani; tuttavia per chi non avesse avuto il piacere di vederlo segnalo la sua messa in scena.

Le date sono le seguenti:

  • dall’8 al 19 marzo presso il teatro Quirino di Roma;
  • 31 marzo a Ferrara, nel Teatro Nuovo.

 

Ambientato negli anni ’60, lo spettacolo racconta l’amore e la convivenza di una coppia di omossessuali, interpretati da Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, due personaggi agli antipodi; ciò che li unisce è semplicemente il loro amore.

Tullio Solenghi impersona una figura che trova molti riferimenti nell’immaginario comune sugli omosessuali: materno, con un desiderio forte di avere un figlio e dagli atteggiamenti a tratti caricaturali; tuttavia è anche il più vero e onesto tra i due.

Massimo Dapporto, d’altro canto, sembra a momenti vergognarsi del suo orientamento sessuale, non riuscendo ad esprimere appieno il suo amore per l’altro.

L’ambientazione è il sottoscala di un appartamento londinese attraversato non solo dalle vicissitudini personali ma anche dal mondo esterno, permeato di discriminazioni e giudizi.

Ciò che colpisce profondamente è la sua attualità. Suscita sgomento comprendere come gli stessi pregiudizi esistenti negli anni ’60 sono, purtroppo, visibili ancora oggi.

Il messaggio, tuttavia, è completamente positivo, perché nonostante il mondo esterno può suscitare paura, ciò che conta realmente è semplicemente il solo sentimento capace di muovere il mondo, nient’altro che l’amore.

 

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!