“Top brands in Italy”: il report sul settore moda 2020 di Stileo.it
Top brands in Italy
Il 2020 è stato per il settore moda un anno critico per il commercio. I bilanci hanno evidenziato in Italia un calo degli acquisti, con una contrazione media dei ricavi del 21,2% e con minori vendite per 17,9 milioni di euro. I consumi delle famiglie per vestiario e calzature si sono ridotti di 12,6 miliardi di euro, con un calo del 19,7% (dati di Confartigianato Imprese).
La chiusura improvvisa di fabbriche e negozi, il blocco delle frontiere e la diminuzione del turismo hanno modificato strutturalmente la domanda e il comportamento dei consumatori e di conseguenza del settore intero. Dalla svolta entertaining delle sfilate, tenutesi in digitale, al ruolo sempre più rilevante degli influencer, all’accento sulla sostenibilità: la moda è cambiata radicalmente e sempre più gli utenti si sono indirizzati all’e-commerce. Il settore online ha, infatti, avuto nel 2020 un incremento delle vendite dal 16% al 29%, l’equivalente di crescita che solitamente avviene in sei anni.
Molti sono stati i brand che hanno puntato a una fetta di mercato diversa rispetto ai consumatori abituali, rivolgendosi a portali che potessero fungere da vetrina per i loro prodotti. Tra questi vi è Stileo.it.
Stileo.it è un sito aggregatore che propone un’ampia scelta di offerte proveniente da brand e negozi differenti. Qualità, valori, design e originalità fanno parte della mission aziendale. Il portale offre ai suoi visitatori la possibilità di avere un’ampia vetrina di scelta con prezzi vantaggiosi, grazie al catalogo di circa 1,5 milioni di prodotti. L’utente può scegliere tra diverse categorie, attraverso una navigazione fruibile da tutti e spulciare tra le offerte speciali e i prodotti in saldo. Il sito collabora con circa 400 negozi in Italia.
Nel 2020 Stileo.it ha avuto 29 milioni di utenti che hanno effettuato più di 178 milioni di visualizzazioni. A seguito di questi numeri, frutto, anche, della pandemia da Covid – 19 che ha modificato le abitudini di acquisto e che si ripercuoterà anche nel futuro, Stileo.it ha provveduto a stilare il report “Top brands in Italy”.
Il report analizza il comportamento di acquisto degli utenti, evidenziando quali sono stati i marchi più amati nel 2020. I parametri presi in considerazione sono stati:
- numero di visualizzazioni dei prodotti;
- transazioni online dei negozi con cui collabora il portale;
- numero di negozi che proponevano offerte con la stessa marca;
- quantità di prodotti disponibili.
I top brands in Italia sono stati Guess, Armani e Liu Jo.
Il 51% dei brand sono stati italiani a fronte del 49% esteri. Questo dato è frutto non solo di scelte personali d’acquisto ma anche e soprattutto della reputazione che il settore moda italiano si è creato nel corso del tempo. Qualità dei tessuti, originalità nel design, eleganza e comfort rendono la moda italiana amata in tutto il mondo.
Le ultime posizioni del report “Top brands in Italy” vengono ricoperte da brand di calzature quali IGI&CO, ASICS e Santoni. È un caso? Probabilmente il conseguente lockdown derivato dalla pandemia ha influenzato le vendite nel settore “scarpe”, le quali poco utilizzate sono state anche tra quelle meno acquistate e visualizzate.
Leggi il Report “Top brands in Italy”
top_brands_in_italy_2020_stileo_insights