3 errori di eleganza che commettiamo con le borse

Il dizionario della lingua italiana ci dice che l’eleganza sia “ciò che ha insieme grazia e semplicità, rivelando cura e buon gusto senza affettazione o eccessiva ricercatezza”. Per essere eleganti, quindi, non basta essere sempre sul pezzo con i marchi e le griffe più esclusive ma saper indossare accessori o capi con stile, senza eccedere o risultare anonimi. Gli errori che noi donne commettiamo molto di frequente in fatto di eleganza riguardano quasi sempre l’utilizzo e la scelta della giusta borsa in base all’occasione. Ecco quindi un piccolo memorandum sui tre errori di eleganza più comuni in fatto di borse.

La classe non va messa in mostra

Grazie alle numerose offerte online, puoi trovare numerosi articoli alla moda e griffati ad un prezzo accessibile a tutte come ad esempio le bellissime borse scontate di Stella McCartney. Il punto è che quando indossi accessori di marchi esclusivi non dovresti mai metterli in mostra in maniera vistosa e supponente. Esporre il marchio o la griffe ci rende cafone e insicure e sicuramente sortirà l’effetto opposto a quello sperato. Questo non significa che dovrai nascondere la borsa ma semplicemente indossarla per come è stata disegnata, senza esagerazioni.

La borsa deve stare al suo posto

Chiarito il fatto che la borsa non è un trofeo da esibire passiamo ad un altro errore piuttosto comune che dà di noi l’immagine di persone maleducate e si, anche un tantino sciatte. La borsa, infatti, non andrebbe mai poggiata su un tavolo, specialmente se siamo seduti con altre persone accanto a noi. Non è igienico e, soprattutto, non è rispettoso per la nostra compagnia. Piuttosto è preferibile poggiarla sulle gambe, appenderla allo schienale della sedia o ad un gancio da tavolo, un accessorio che trovi in vendita in qualsiasi negozio di borse o per donne.

Borsa da giorno e da sera: c’è una bella differenza

Infine la scelta della borsa dovrebbe sempre abbinarsi all’outfit e all’occasione per cui vorremo indossarla. Ci sono modelli, colori e spalline pensati per le occasioni casual ed eleganti e queste non andrebbero mai mescolate tra loro. Questo significa che la borsa da sera ha una forma ridotta, solitamente rigida, e che è caratterizzata da colorazioni sobrie con dettagli luccicanti. Le borse da giorno, invece, sono più generose di ampiezza e possono avere varie forme rigide o morbide oltre a colorazioni casual che spaziano dal marrone al jeans passando per le fantasie colorate. Utilizzare una borsa da sera per uscire a prendere un caffè al mattino o per fare la spesa non è un reato grave ma è comunque un errore di stile. Pensaci!

La differenza tra ciò che è bello e ciò che piace

Ovviamente i nostri sono solo consigli di stile selezionati tra i pareri dei più illustri esperti di moda. Essere eleganti è prima di tutto un modo di essere, una declinazione del nostro animo. Per diventare persone raffinate ed eleganti occorre prestare attenzione alla cura di ciò che indossiamo, al modo in cui ci muoviamo e a come abbiniamo tra loro moda e portamento.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!