5 strategie di brand lifestyle per convincere le persone ad acquistare

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Oggi un brand rappresenta molto più di un prodotto.

Un brand porta con sé passione, storia, un modo di vedere il mondo e di vivere unico. Come un faro che guida le scelte delle persone. In particolare, i brand del lifestyle ispirano. E permettono ai clienti di creare un proprio stile, fatto di idee, valori, abitudini e una filosofia di vita ben precisa.

I brand di lifestyle offrono esperienze (online e offline) che si adattano ai desideri del proprio pubblico. Si fanno portatori di un’idea di vita che va ben oltre i bisogni e le necessità legate al possesso di un particolare prodotto. Piuttosto che semplicemente venderlo.

I brand oggi ci connettono con la nostra migliore versione di noi stessi e promettono di aiutarci a raggiungere gli ideali che condividiamo con loro.

Ma come fanno i maggiori brand di lifestyle a convincerci che i loro prodotti possono trasformarci nelle persone che sogniamo di essere?

Il copywriter è l’esperto a cui affidarsi!

Partiamo da un presupposto.

Il cervello elabora le immagini 60.000 volte più velocemente del testo. Questo è un dato ancor più importante se applicato al mondo del lifestyle.

Ma le sole immagini possono, senza un sottopancia testuale o una didascalia fatta anche di parole scritte, imprimere il loro valore e significato nella mente di chi si trova a leggere il messaggio di un brand di lifestyle?

Sebbene le immagini siano vitali, le parole aiutano a stimolare la nostra immaginazione. A guidare la nostra fantasia e creatività. A convincerci in che modo un marchio ci aiuta ad esprimere ciò che sappiamo di essere veramente.

Che si tratti di arredamento, abbigliamento, design, tecnologia o anche solo piccole scelte quotidiane. Oggi tutto può essere lifestyle. E dire in quali valori crediamo.

Quali sono i metodi con cui il copywriter parla a nome dei brand di lifestyle?

  1. Attira l’attenzione con un titolo audace

Essere audaci e schietti su ciò il brand ha da offrire al cliente catturerà la sua attenzione. Ancora meglio se a farlo è un titolo avvincente e che resta subito impresso nella mente.

Questo non vuol dire per forza spiegare il prodotto nei minimi dettagli, sarebbe impossibile in uno spazio così ridotto. Ma trovare la chiave migliore per far comprendere cosa l’azienda offre per una vita migliore del proprio cliente.

Ad esempio è possibile descrivere una poltrona come la più comoda e la migliore in termini di rifiniture. Ma perché non raccontare delle sue linee estetiche che renderanno la casa un tempio del design e del buon vivere?

  1. Scrive un copy leggero con frasi brevi

Forse hai sentito dire che la saggezza di una persona si misura dalla lunghezza delle sue frasi. Niente di più sbagliato. Sono le frasi brevi ad avere i migliori risultati in un testo per la pubblicità e la vendita. I messaggi brevi, incisivi, sono diretti e più facili da leggere e comprendere. Se ben sviluppati danno ritmo e un senso inequivocabile alle immagini.

Tanto per citare un grande classico, Apple è il brand di lifestyle che riesce meglio di tutti a sfruttare poche parole ma scattanti e stimolanti.

  1. Trova uno slogan memorabile

Uno slogan che rimane impresso nella mente delle persone è uno dei tratti distintivi del copywriting applicato al lifestyle.

Nel 1947 la copywriter Frances Gerety ha ideato l’eterno slogan “Un diamante è per sempre” per De Beers Jewelers. Quasi 75 anni dopo, lo slogan è ancora in uso e De Beers è la principale azienda di diamanti al mondo.

  1. Coinvolge pubblico con una storia appassionante

Alcuni dei migliori copywriting di lifestyle nemmeno si soffermano a descrivere il prodotto.

Sfruttare la potenza della narrazione imprime al marchio un’aura di autenticità che nessun brand designer è capace di costruire in laboratorio. Lo storytelling appassiona e infonde fiducia perché mette in scena volti umani trasformandoli in eroi di tutti i giorni. Senza mai (o quasi) menzionare il prodotto che l’azienda vende.

  1. Ispira il pubblico ad essere migliore

Piuttosto che concentrarsi sui dettagli tecnici, un grande copywriter per il lifestyle ispira e coinvolge il suo pubblico. Concentrandosi sul modo in cui le persone si sentiranno quando indosseranno quell’abito, useranno quello smartphone o berranno quel delizioso drink a bordo piscina.

In questo senso, Nike gioca con grande esperienza sul suo copywriting per catturare lo stato d’animo dei suoi affezzionati: sentirsi come i veri atleti professionisti.

È un linguaggio incoraggiante e ispiratore, che si ripresenta in modo coerente in tutte le campagne. Questo fa sentire le persone davvero coinvolte in un percorso di automiglioramento e crescita personale.

Che cos’è un copywriter?

Il copywriter è un professionista che lavora nel mondo della pubblicità. È quella persona che pensa e scrive le parole da associare a specifiche campagne pubblicitarie.

Non importa dove: giornali, televisione, radio, web e social media. Dove un’azienda ha bisogno di raccontare la sua immagine e i suoi prodotti o servizi, il copywriter studia e sviluppa il modo migliore per catturare l’attenzione del pubblico ed imprimere il messaggio nella mente del pubblico destinatario.

Questo articolo è stato scritto da Nicola Onida, SEO copywriter e Digital Marketing Specialist di Facile Web Marketing. Hai bisogno di supporto per un copywriter freelance per i tuoi progetti online? Puoi contattarlo direttamente sul suo sito web!

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