Allenarsi a casa con attrezzi professionali da palestra: guida all’uso dell’ellittica

Anche se chiusi a casa, tantissimi Italiani non hanno comunque intenzione di stare ad oziare sul divano. Ecco che quindi indipendentemente dalle dimensioni di casa o dall’avere un grande spazio esterno dove correre, si attrezzano come possono per poter fare i propri allenamenti periodici. C’è chi ci riesce autonomamente utilizzando semplicemente un tappetino da palestra e chi invece intende fare un allenamento aerobico.

In aiuto a coloro che cercano un allenamento di fitness più completo da fare a casa ci sono fortunatamente dei macchinari che anche se siamo abituati a vederli nelle palestre, si possono tranquillamente adottare anche a casa propria. Uno dei macchinari per l’attività sportiva più gettonati, poiché forse uno dei più completi, è sicuramente l’ellittica.

Grazie a questo strumento è possibile allenare non solo la parte inferiore del corpo, quindi le gambe, le cosce ed i glutei, ma anche la parte superiore delle braccia e dei pettorali, bruciando tante calorie, favorendo la circolazione cardio-vascolare. Quando si tratta di fitness è indispensabile sapere bene che posizioni assumere e che movimenti compiere per non rischiare di fare danno. Questo vale soprattutto negli allenamenti a casa poiché non è presente un trainer che può intervenire correggendoci.

Utilizzare correttamente l’ellittica: posizione

Nell’utilizzare l’ellittica è importantissimo non solo assumere una buona posizione per ottenere dei risultati, ma anche per evitare di farsi male. Anche se di base l’utilizzo di questi strumenti è semplice, visto che c’è una pedana dove si appoggiano i piedi e una maniglia per le mani già posizionate nel modo corretto, è importante capire in generale quale postura assumere.

La posizione corretta per allenarsi a casa con l’ellittica è quella con la schiena dritta e il volto rivolto in avanti. È importante controllare di avere i piedi ben posizionati, certo, ma poi lo sguardo deve puntare in avanti per evitare di piegare la schiena. Le spalle devono essere rilassate per mantenere il collo disteso.

Se si posizionano le mani correttamente sulle maniglie sarà possibile tenere sotto controllo la frequenza cardiaca (nei modelli che hanno questa funzionalità). In ogni casa le mani vanno appoggiate, non c’è bisogno di stringere sforzando le braccia. Le mani devono essere tenute a livello delle spalle, sempre per tenere la schiena dritta.

I piedi devono essere tenuti appoggiati completamente sui pedali mentre la pedana scende e sollevati nella parte del tallone quando risale. Anche se sembrerebbe complesso in realtà si tratta di movimenti che vengono spontanei. Le gambe si dovranno muovere tranquillamente, in maniera fluida, basta seguire il movimento della macchina.

Home fitness con l’ellittica: consigli

Con l’ellittica è possibile allenare tutto il corpo e per questo, senza necessità di diversificare chissà quanto i vari allenamenti è possibile fare una sessione con questo strumento 2-3 volte alla settimana per 30-45 minuti. Lo sport in questo modo diventa meno stressante, senza dover pensare ogni volta a che cosa fare e a come allenare le varie parti del corpo: con un unico strumento, insomma, si potrà fare un allenamento completo.

Con l’ellittica si allena tutto il corpo, sia la parte superiore che l’inferiore in un unico allenamento e, volendo, senza necessariamente impostare un programma “duro”. Anche con programmi leggeri, infatti, si possono ottenere ottimi risultati. L’ellittica andrebbe messa in un’ambiente ventilato, ancora meglio all’aria aperta in giardino o in terrazzo, facendo ovviamente attenzione a coprirla per proteggerla dalle intemperie.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!