BOSA presenta Mino Vase, il primo vaso della collezione MOTUS / MYTHOS

Mino Vase

Mino Vase

Dopo l’anteprima delle piastrelle presentata in occasione della scorsa Milano Design Week, la collezione MOTUS / MYTHOS si arricchisce di un nuovo capitolo. L’azienda di ceramiche italiane BOSA annuncia il lancio di Mino Vase, il primo vaso della serie, firmato da Alessandro Corina e Paolo Stella: un oggetto simbolico e scultoreo, che porta nella dimensione tridimensionale il linguaggio materico e narrativo della collezione.

MOTUS / MYTHOS nasce come un viaggio nella materia e nel mito, dove la ceramica diventa veicolo di emozione e racconto. Le superfici e gli oggetti che compongono la collezione si ispirano agli elementi primordiali – acqua, aria, terra – e ai loro rispettivi archetipi mitologici.

Se le piastrelle Dornette – Sire, Ippo e Mino – presentate in anteprima al Salone del Mobile, interpretavano questo immaginario con texture scolpite e vibrazioni tattili, il nuovo vaso Mino ne rappresenta l’evoluzione naturale: una forma oggettuale che mette radici nello spazio e apre nuove possibilità di espressione.

Terra, origine, fondamento. Mino Vase è un vaso che nasce da una texture grezza e profonda, attraversata da un solco morbido e organico, come una ferita fertile nel suolo. Una serie di fori punteggiano l’incavo: aperture pensate per accogliere fiori e composizioni botaniche in modo libero e spontaneo, quasi selvatico. Mino diventa così un paesaggio da coltivare, un corpo vivo che invita alla relazione con la natura.

Il design richiama le forme essenziali dell’arcaico ma con una tensione contemporanea. È un vaso che racconta un gesto, un movimento, un inizio.

“Motus è movimento, Mythos è racconto. Con questa collezione volevamo creare superfici e oggetti che parlassero al cuore prima che alla mente. Bosa ci ha dato la possibilità di trasformare questa visione in realtà.” Alessandro Corina e Paolo Stella.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!