“Clash”: è uscito il nuovo album di Ensi

Con “Clash”, il rapper Ensi segna il suo ritorno sulla scena hip hop italiana. Il nuovo album, registrato nel Red Bull Music Studio, è uscito il 1°febbraio 2019.

“Clash”, questo il titolo del nuovo lavoro in studio del rapper classe 1985, Jari Ivan Vella, in arte Ensi, uscito il 1°febbraio. L’artista torinese torna dopo il successo di “V”, promettendo un disco meno personale, dai toni più duri, tipici del mondo freestyle e battle-rap.

Un piccolo ritorno alle origini quindi, senza però rinunciare del tutto ad aspetti riflessivi, presenti in alcuni brani dell’album, ovvero “Thema Turbodiesel”, “Complicato” e “Vita intera”.

Di questa scelta, Ensi ne parla così, in un’intervista rilasciata all’Ansa:

Perché non ne puoi scappare: il mio modo di fare rap è andare in profondità, esorcizzare demoni e fare tesoro delle mie esperienze. Magari possono sembrare temi secondari: fare lo ‘sborone’ ci sta, è entertainment come il sangue finto dei film, ma le vite sono fatte di altro, e io devo essere onesto e viscerale.

Uno spunto iniziale più intimo, che poi lascerà spazio a tematiche più forti nel resto del disco appunto, con uno sguardo anche verso la politica. Ne è un esempio “Rapper”, in cui Ensi rimarca il suo pensiero contro il razzismo e l’odio verso i “rapper fasci”.

I 12 brani che compongono “Clash” sono stati registrati all’interno dei Red Bull Music Studio e contengono anche novità sonore tendenti alla dancehall, grazie ai beat Big Joe e Phra.

Sono presenti anche alcuni featuring, in particolare Agent Sasco e Johnny Marsiglia in “Rapper”, Attila in “Rat Race” e Patrick Benifei in “Deng Deng”. Proprio quest’ultimo brano, assieme a “Clash Freestyle” sono i singoli già presentati al pubblico, e che hanno preceduto l’uscita dell’album.

Ecco la tracklist completa:

1. CLASH FREESTYLE
2. DENG DENG feat. PATRICK BENIFEI
3. MUTOMBO
4. ROCKER
5. IVORY FREESTYLE
6. RAPPER feat. JOHNNY MARSIGLIA & AGENT SASCO
7. VITA INTERA
8. THEMA TURBODIESEL
9. AUTOGRILL FREESTYLE
10. RAT RACE feat. ATTILA
11. FRATELLO MIO
12. COMPLICATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.