“Clash”: è uscito il nuovo album di Ensi

Con “Clash”, il rapper Ensi segna il suo ritorno sulla scena hip hop italiana. Il nuovo album, registrato nel Red Bull Music Studio, è uscito il 1°febbraio 2019.

“Clash”, questo il titolo del nuovo lavoro in studio del rapper classe 1985, Jari Ivan Vella, in arte Ensi, uscito il 1°febbraio. L’artista torinese torna dopo il successo di “V”, promettendo un disco meno personale, dai toni più duri, tipici del mondo freestyle e battle-rap.

Un piccolo ritorno alle origini quindi, senza però rinunciare del tutto ad aspetti riflessivi, presenti in alcuni brani dell’album, ovvero “Thema Turbodiesel”, “Complicato” e “Vita intera”.

Di questa scelta, Ensi ne parla così, in un’intervista rilasciata all’Ansa:

Perché non ne puoi scappare: il mio modo di fare rap è andare in profondità, esorcizzare demoni e fare tesoro delle mie esperienze. Magari possono sembrare temi secondari: fare lo ‘sborone’ ci sta, è entertainment come il sangue finto dei film, ma le vite sono fatte di altro, e io devo essere onesto e viscerale.

Uno spunto iniziale più intimo, che poi lascerà spazio a tematiche più forti nel resto del disco appunto, con uno sguardo anche verso la politica. Ne è un esempio “Rapper”, in cui Ensi rimarca il suo pensiero contro il razzismo e l’odio verso i “rapper fasci”.

I 12 brani che compongono “Clash” sono stati registrati all’interno dei Red Bull Music Studio e contengono anche novità sonore tendenti alla dancehall, grazie ai beat Big Joe e Phra.

Sono presenti anche alcuni featuring, in particolare Agent Sasco e Johnny Marsiglia in “Rapper”, Attila in “Rat Race” e Patrick Benifei in “Deng Deng”. Proprio quest’ultimo brano, assieme a “Clash Freestyle” sono i singoli già presentati al pubblico, e che hanno preceduto l’uscita dell’album.

Ecco la tracklist completa:

1. CLASH FREESTYLE
2. DENG DENG feat. PATRICK BENIFEI
3. MUTOMBO
4. ROCKER
5. IVORY FREESTYLE
6. RAPPER feat. JOHNNY MARSIGLIA & AGENT SASCO
7. VITA INTERA
8. THEMA TURBODIESEL
9. AUTOGRILL FREESTYLE
10. RAT RACE feat. ATTILA
11. FRATELLO MIO
12. COMPLICATO

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.