Dalle sfilate alle fashion blogger: la moda è ovunque

Semplicemente moda? No, non credo!

Nella società la moda è sempre stata un punto fermo, soprattutto nella nostra penisola, un po’ come il cibo, qualcosa di cui andare fieri, una fama che non ci lasceremo portar via.

Ma quanto questo può incidere ancora oggi oltre che nell’alta moda, soprattutto nella vita dei cittadini nel quotidiano? Quante persone la mattina prima di andare all’università, a lavoro o semplicemente ad accompagnare i figli a scuola, davanti al proprio armadio pensano concentratissimi a cosa potrebbero indossare che non solo piaccia a loro stessi ma che soprattutto piaccia agli altri e che sia alla moda? Molti seguono questo ragionamento.

Oggi sono molte le tecnologie che ci aiutano a stare al passo con i tempi: canali YouTube, blog, profili Instagram e pagine Facebook; in ogni dove troviamo aggiornamenti di qualsiasi tipo, oramai è quasi impossibile rimanere indietro. Per qualsiasi dubbio o nuovo spunto infatti basta accendere il cellulare aprire un’App e scorrere le foto fino a trovare l’outfit che si preferisce. Outfit è un termine nuovo per noi italiani ma che ormai sentiamo pronunciare quotidianamente, molti però non hanno ancora appreso il significato. Questo è un termine di origine inglese che indica l’abbigliamento e gli accessori che sono stati scelti per essere indossati. Viene utilizzato spesso dalle così dette fashion blogger, quelle ragazze che appunto sono ormai diventate famose grazie ai social network poiché postano (ovvero pubblicano, anche questo è sostanzialmente un nuovo termini che proviene dalla parola “post”), foto, video oppure articoli in cui esprimono i propri gusti in fatto di moda; danno consigli pratici ai propri fans o detto in termini moderni followers, e per di più pubblicizzano marche d’abbigliamento o di prodotti di bellezza.

Chiara Ferragni, Chiara Nasti, Irene Buffa, Eleonora Carisi, sono solo alcuni dei nomi delle più famose influencer divenute ormai famose in questo campo; hanno milioni di followers, pubblicano post ogni giorno, sono aggiornatissime e soprattutto all’ultima moda.

Insomma oramai è diventato un gioco da ragazzi tenersi al corrente con le novità perciò cosa aspettiamo? Apriamo gli armadi, accediamo alla nostra App preferita e diamo una svecchiata a tutti i nostri outfit, e ricordate che ci sono fashion blogger specializzate anche nello shopping low cost!

Chiara Ascani

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!