Ditonellapiaga e Rettore: a Sanremo un dialogo tra generazioni “scoppiettante”

Ditonellapiaga e Rettore ph. Chiara Mirelli

Ditonellapiaga e Rettore ph. Chiara Mirelli

 

Chimica è il brano con cui Ditonellapiaga e Rettore parteciperanno alla 72° edizione del Festival di Sanremo.

Il brano è stato scritto da Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, e Donatella Rettore, le musiche sono state composte dalla stessa Ditonellapiaga, Benjamin Ventura, Alessandro Casagni, Valerio Smordoni e Edoardo Castroni. La produzione di Chimica porta la firma del duo di producer romani bbprod.

Il singolo, scritto questa estate, avrebbe dovuto essere parte del nuovo disco di Ditonellapiaga; l’artista, infatti, come affermato in conferenza stampa, non aveva coscienza della possibilità di poter partecipare a Sanremo con la stessa Rettore, pur avendo pensato alla sua voce nella fase di ideazione.

L’incontro tra le due, pur di generazioni differenti, è nato come uno scambio, un dialogo aperto sull’esistenza.

“Chimica” è una vera hit che richiama le atmosfere della Disco, come appare chiaro dalla copertina ispirata a certe sonorità anni ‘70/’80. Un pezzo scatenato e irriverente che rivela la profonda sintonia nata fra due artiste di generazioni diverse e che ha tutte le carte in regola per far ballare il pubblico della kermesse.

Nel brano è presente anche un riferimento alle suore: le stesse hanno cresciuto e influenzato la Rettore che ricorda con affetto Suor Esterina.

La cover della quarta puntata sanremese non ancora svelata è stata decisa dopo molteplici proposte da parte di entrambe e l’esclusione di brani come “Acido acida”, “Per colpa di chi”, “Musica Ribelle” (proposte della Rettore) e “Ti voglio” e “Insieme a te sto bene” (proposte di Ditonellapiaga).

A dirigere l’Orchestra al Teatro Ariston sarà il Maestro Fabio Gurian.

Ditonellapiaga e Donatella Rettore preannunciano una partecipazione sanremese “scoppiante” in cui ridare spensieratezza alle nuove generazioni e tornare a fare musica dal vivo. La stessa Rettore auspica di tornare live con nuovi concerti, dopo le sole 2 date del 2021.

Nessuna anticipazione sui look che saranno, come affermato dalle artiste, luminosi e comodi.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!