Ecooking inaugura il nuovo dehor nello spazio innovativo di Monterosa 91 e presenta una nuova proposta di menù primavera-estate

Ecooking Campus
Il nuovo dehor di Ecooking Campus si inserisce in un contesto di innovazione e sostenibilità. Ambientato in uno spazio pensato per unire design moderno e efficienza energetica, nel prestigioso complesso di Monterosa 91 progettato dal rinomato studio Renzo Piano Building Workshop, il dehor offre un ambiente all’aperto accogliente e funzionale, ideale per colazioni, pranzi e momenti serali conviviali. In questa cornice, la filosofia Ecooking – che unisce qualità, sostenibilità e attenzione al benessere – prende vita, offrendo ai clienti un’esperienza unica.
Ecooking Campus è un luogo unico nel suo genere a Milano e in Italia, è progettato per essere un centro di eccellenza in termini di sostenibilità e benessere, con una visione pionieristica che rivoluziona il modo di vivere la pausa pranzo e l’alimentazione consapevole.
Situato all’interno del prestigioso complesso di Monterosa 91, ex sede della fabbrica Isotta-Fraschini e della 24ORE Business School, è stato trasformato in uno spazio che coniuga innovazione architettonica e sostenibilità, con certificazioni LEED Platinum e WiredScore Platinum per l’efficienza energetica e la connettività digitale.
Inoltre il cuore pulsante di Ecooking è il suo laboratorio, anch’esso certificato LEED, uno spazio dedicato alla gestione, lavorazione e stoccaggio delle materie prime utilizzate in tutti i ristoranti del gruppo. Qui nasce ogni piatto, grazie a un attento lavoro di ricerca e sviluppo che garantisce la massima qualità, tracciabilità e sostenibilità degli ingredienti. Ogni materia prima viene trattata con cura e rispetto, riducendo al minimo gli sprechi e collaborando con produttori selezionati che condividono la stessa visione. L’intera proposta culinaria si ispira al benessere e si traduce in una nuova idea di ristorazione quotidiana, capace di unire gusto e nutrizione in qualsiasi momento della giornata.
Da queste premesse nasce il nuovo menù con proposte Combo e All Day Long: un approccio basato sulla dieta flexitariana accessibile e sostenibile disponibile dal 12 maggio. Orientato verso la scelta di prodotti sostenibili e a basso impatto di CO₂., la proposta si basa su materie prime lavorate con metodi artigianali in collaborazione con produttori diretti:
- La pasta viene trafilata a mano nel laboratorio, utilizzando farine di alta qualità provenienti da produttori italiani, in particolare della Lombardia.
- La carne e il pesce sono selezionati per garantire sostenibilità (il pesce, ad esempio, viene preparato al cartoccio con pescato del giorno, scegliendo le specie più sostenibili) e ottimizzazione degli scarti, mentre le verdure sono per la maggior parte di stagione e a km0.
- Anche la pizza, chiamata “Nuvola” e realizzata nei Laboratori Ecooking, è studiata per mantenere un basso indice glicemico, grazie a un impasto innovativo e una lavorazione attenta.
Il menù presenta opzioni Combo per il pranzo (dalle 12.00 alle 15.00) sapientemente studiate dallo chef e personalizzabili dal cliente con la possibilità di variare la dieta ogni giorno con proposte sane e bilanciate, con tutte le opzioni disponibili anche in versione vegetariana. Il percorso parte con l’entrée, nominata da Cassago nel nuovo menù come l’inizio che fa bene: il vegetale, che aiuta il corpo, riduce il picco glicemico e prepara l’organismo al piacere del cibo. Seguono ulteriori proposte sviluppate con materie prime locali, primi e secondi di carne o pesce, anche questi lavorati nel laboratorio e selezionati da piccoli produttori locali, che variano con le stagioni raccontando il territorio. Bowl e pizze completano la proposta pranzo.
Il menù All Day Long invece propone una pausa gustosa per tutta la giornata, dalla colazione alla sera passando per l’aperitivo con preparazioni dolci o salate, bun burger, toast o uova presentate su diversi piatti creativi.
La sera il menù si declina in tapas che accompagnano l’aperitivo.
Uno degli elementi distintivi del nuovo menù riguarda la preparazione dei panificati e delle brioches: “sono impasti studiati per avere un indice glicemico controllato, basato sul concetto di realizzazione dell’amido resistente”, spiega lo chef Luigi Cassago.
Inoltre, tutte le preparazioni utilizzano il metodo indiretto e l’utilizzo di lievito madre come la preparazione delle brioches che viene chiamato sponge. Il procedimento prevede la realizzazione di uno sponge nel primo giorno, mentre il secondo giorno si conclude l’impasto iniziando il processo di laminazione, arricchito con uovo, creando una consistenza simile a quella di una piga, il terzo giorno si termina con la formazione finale. Questo processo garantisce un prodotto finale leggero, digeribile e ricco di sapore, capace di offrire un’esperienza gourmet unica.
Il nuovo menù di Ecooking vuole segnare il punto di inizio di un nuovo standard per la cucina consapevole veicolando l’importanza di un’alimentazione sana, equilibrata, etica e sostenibile, riducendo ogni scarto grazie al lavoro accurato svolto nei Laboratori Ecooking. Ogni ingrediente è lavorato con metodi artigianali che ne esaltano la qualità e il rispetto per l’ambiente.
Gli orari di apertura di Ecooking Campus sono da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 20:00.
Segui Ecooking World!