“Gary Oldman – Dagli esordi in teatro al successo internazionale, il percorso artistico di un talento eclettico e prorompente”di Maria Laura Loiacono: la monografia sulla carriera artistica di Gary Oldman

“Gary Oldman – Dagli esordi in teatro al successo internazionale, il percorso artistico di un talento eclettico e prorompente” di Maria Laura Loiacono, edita da AG Book Publishing.

Collana: Cinema • I grandi protagonisti

Formato: cm 17 x 24

Pagine: 100

Volume in brossura con bandelle e inserto fotografico a colori

€ 20,00

ISBN: 9788898590261

Sinossi

Grazie alla sua straordinaria capacità di trasformarsi fisicamente e di assumere accenti e movenze di ogni genere, ha potuto interpretare una varietà enorme di personaggi che lo hanno reso uno degli attori più celebri e apprezzati al mondo. È stato Sid Vicious, Lee Harvey Oswald, Dracula, Ludwig van Beethoven, Ponzio Pilato, il George Smiley di John le Carré e tanti altri, per arrivare a Winston Churchill. È anche regista, sceneggiatore, produttore, appassionato di musica e fotografia. Gary Oldman è tutto ciò e molto di più. Questo libro ripercorre gli inizi della sua carriera e i ruoli che l’hanno resa grande, volgendo l’attenzione anche ai progetti presenti e a quelli del prossimo futuro.

Superbamente versatile e in grado di dare prova di immutata bravura nel teatro, nel cinema e in televisione, Gary Oldman si è guadagnato negli anni il consenso e la stima della critica e del pubblico. Ha calcato il palcoscenico con formazioni prestigiose quali la Royal Shakespeare Company e ha interpretato ruoli estremi come in Sid e Nancy, Prick Up – L’importanza di essere Joe, Il più gran bene del mondo e Una vita al massimo. Ha vestito spesso i panni di pericolosi criminali e psicopatici – Jackie Flannery in Stato di grazia, Jack Grimaldi in Triplo gioco, Norman Stansfield in Léon e Mason Verger in Hannibal, solo per citarne alcuni –, ma anche di personaggi storici e letterari, come in JFK – Un caso ancora aperto, Dracula di Bram Stoker, Amata immortale e L’ora più buia. Non ha disdegnato incursioni in commedie quali Nobody’s Baby e Come ti ammazzo il bodyguard, e in saghe come quelle di Harry Potter e Batman, ricevendo con La talpa la prima candidatura all’Oscar®. Intenso e carismatico, sa fondere energia e sentimento, uniti a empatia, incisività, vigore ed estro, che si manifestano anche nell’attività di regista – iniziata nel 1997 con il premiatissimo Niente per bocca –, sceneggiatore e produttore, nonché nel suo amore per la musica e la fotografia. Tutto ciò ha permesso a Oldman di costruire un eclettico percorso artistico che questo volume presenta sotto ogni aspetto.

Recensione

La monografia ripercorre la carriera artistica di Gary Oldman, fornendo dettagli sui film in cui ha recitato e sulle critiche ricevute. Quest’ultimo aspetto è degno di interesse, in quanto citando i giudizi sulla recitazione di Oldman, si consente al lettore di comprendere maggiormente la sua persona artistica e l’opinione che si ha di essa.

Le fotografie assicurano alla monografia un plus, permettendo di osservare momenti essenziali della sua carriera, dalle immagini tratte dai lavori svolti alla presenza ad eventi, quali premiazioni e prime cinematografiche.

Un aspetto, al contrario, che non ho preferito è la mancanza di informazioni che potessero trattare aspetti più inauditi di Oldman; l’opera è molto più vicina ad un mero elenco della sua filmografia: questo, di sicuro, può attrarre chi ama e conosce già profondamente la sua figura e persona artistica mentre è ostico per chi, al contrario, credeva all’inizio della lettura del libro  di essere iniziato alla vita del grande attore.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!