Gemelli da uomo: come sceglierli

gemelli da uomo

gemelli da uomo

Da sempre simbolo di formalità ed eleganza quando si parla di abbigliamento maschile, i gemelli da uomo sono ormai utilizzati per eventi speciali, come matrimoni, anniversari o ricevimenti particolarmente eleganti. Tuttavia, i bottoni ornamentali nati durante l’Ottocento per chiudere polsini fortemente inamidati, nascondono un’anima molteplice e versatile. Nonostante siano nati in ricche realtà nobiliari inglesi, divennero presto durante il Novecento accessorio elegante di uso comune e indispensabile per uomini di ogni classe sociale.

Gemelli da uomo: quali scegliere

Spesso poco considerati, i gemelli da uomo sono un accessorio da riscoprire nella loro comodità d’uso e adattabilità. Se infatti vengono solitamente indossati durante occasioni importanti come serate di gala, matrimoni o lauree, nulla vieta di utilizzarli anche con un abbigliamento più casual in ufficio o durante cene in compagnia. Esistono infatti diversi modelli di gemelli da uomo, diversificate in base alla tipologia di chiusura e di materiale utilizzato, che li rendono adatti a specifiche situazioni. Dai gemelli da uomo in argento per occasioni speciali ai gemelli a nodino in tessuto o pelle per un look più casual, la scelta è varia e si passa dalla chiusura a bottone, a catena, a sfera alla chiusura a coda di balena, più formale e complessa da utilizzare nel quotidiano.

Gemelli da uomo: tipologie e materiali

La tipologia dei gemelli da uomo più adeguata da scegliere può variare in base anche alla camicia indossata: per una camicia alla francese le chiusure a coda di balena e a bottone sono preferibili, mentre i gemelli a nodino in tessuto o a catena sono più adatti a camicie con polsino semplice e dalla chiusura morbida. I gemelli più diffusi sono i metallici: quelli in acciaio inossidabile sono semplici da abbinare grazie alla tonalità argento neutra e perfetti anche per un uso quotidiano, mentre i gemelli in platino vincono per lucentezza. I più utilizzati sono proprio i gemelli in argento, associati a eleganza e raffinatezza e scelti da chi partecipa a cerimonie importanti, ma non ama l’oro giallo.

Gemelli da uomo: come indossarli

I gemelli da uomo sono l’accessorio perfetto per dare un tocco in più ad un look casual e per rifinire con stile e carattere un look elegante e formale. È però importante indossarli nel modo corretto, in modo che assolvano pienamente la loro funzione senza risultare scomodi o inefficaci. Basterà fare pratica un paio di volte per poter indossare comodamente e velocemente i propri gemelli da uomo senza incorrere in errori. È poi corretto prestare attenzione all’abbinamento con il look indossato, perché i dettagli possono fare la differenza, ma devono essere studiati per l’occasione. È bene quindi evitare di cedere alla tentazione di esagerare: gemelli da polso caratterizzati da pietre preziose incastonate, dai colori accesi e dalle decorazioni evidenti sono da abbinare ad un look attentamente studiato e minimal per evitare un effetto “too much”. Infine, se si partecipa ad un evento in coppia, può essere utile abbinare la scelta dei gemelli da uomo agli accessori della partner, in modo da creare armonia ed equilibrio.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!