‘Hexagonum’ di Antonio Bencich: la mostra a Pietrasanta dal 7 maggio al 29 maggio 2022

Antonio Bencich

A Pietrasanta nella sala del San Leone in via Garibaldi 70, ha inaugurato il 7 maggio la mostra ‘Hexagonum’ dell’artista biellese Antonio Bencich a cura di Nuria Rami.

Dopo 20 anni l’artista torna presso la città toscana, nota come la piccola Atene, e allestisce una mostra stimolante già dalla vetrina esterna che attrae il visitatore incuriosito dall’esplosione dei colori presenti nei dipinti a olio e nelle sculture in legno.

Un’esposizione composta da due sale all’interno delle quali è possibile percepire una sensazione nostalgica e onirica con al centro il soggetto principale: la matita. A quest’ultima Antonio Bencich è molto legato perché grazie alla matita ha collaborato al progetto Faber4Art con Faber Castell, l’azienda tedesca diffusa in oltre 100 paesi, famosa per gli eleganti articoli di cancelleria.

Oltre alle sue partecipazioni, un’altra caratteristica dell’artista è la sua poliedricità che gli ha permesso di sperimentare molteplici linguaggi, dal restauro all’architettura fino al design. Quest’ultimo è presente nelle linee geometriche, dei quadri meticolosi avvolgenti alla vista verso luoghi immaginari, surreali ma precisi nei tratti.

Altro aspetto chiave dell’esposizione sono le sculture in legno e colorate in acrilico, tre di queste per la prima volta visibili in questa mostra. La decontestualizzazione gioca un ruolo chiave nella visione dell’oggetto perché il punto di vista si sposta dall’esterno all’interno con una ricerca interiore presente anche nel titolo della mostra “Exagonum”.

Antonio Bencich
Antonio Bencich

Geometrie, colori, surrealismo e una forte vitalità: caratteristiche che permettono la visione di una mostra con un perfetto equilibrio tra fantasia e realtà.

 

Info Orari: giorni festivi-10.30-12.30/ 16.30-20 giorni feriali dalle 16.30 – 20

Dal 5 maggio 2022 al 29 maggio 2022

Via Garibaldi, 70, Pietrasanta

Ingresso gratuito

https://www.pietrasantaincanta.it/it/eventi/104.html

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!