Il rituale benefico dell’Aufguss con i suoi campioni del mondo ad Aquardens, il parco saune più grande d’Italia

Aquardens

Proveniente dal Nord Europa, l’Aufguss è un rituale di benessere fisico e psichico che avviene in sauna, uno spettacolo di danza e aromi che viene praticato ogni giorno ad Aquardens, centro termale unico affacciato sulle colline della Valpolicella, dove si trova il Sauna Village più grande d’Italia.

A tenere il rito dell’Aufguss, specializzati Aufgussmeister (maestri di sauna), che attraverso gesti sinuosi, a suon di musica, sciolgono sui bracieri ghiaccio tritato, aggiungendo oli essenziali e generando vapore profumato: il ghiaccio, al contatto con le pietre roventi posizionate sulla stufa si scioglie creando una nube di vapore acqueo dall’aroma ammaliante. Compito dei maestri di sauna disperderlo nell’ambiente.


Benefici dell’Aufguss 

Ad Aquardens sono proprio i Campioni Italiani di Sauna a farlo: come in una danza, muovendo ritmicamente i teli nello spazio, dirigono verso gli ospiti i vapori caldi favorendo l’eliminazione delle tossine e il rilassamento muscolare, ma anche stimolando il sistema linfatico. L’Aufguss innalza le difese immunitarie, rafforza e rilassa i muscoli della respirazione, viene consigliato per alcune patologie come l’asma, migliora il metabolismo grazie all’aumento della circolazione del sangue. Rilassa il sistema nervoso centrale ed ha effetto decontratturante sui muscoli, determina miglioramento dell’umore e del benessere psichico. 

Sauna Village ad Aquardens : a ognuno la sua sauna

Tra i più grandi in Italia, il Sauna Village è lo spazio esclusivo di Aquardens che ospita tre diverse grandi saune tematiche (da 60 a 120 posti) e un grande bagno turco, per le sue ampie dimensioni, anche ai rituali di gruppo. L’area è incorniciata dalla Kelo Pool, la location ideale per concedersi un momento di svago prima di iniziare il proprio percorso di relax, gustandosi un drink immersi nell’acqua termale.

Potrete scegliere la Sauna Celtica di stampo finlandese, che presenta una struttura in legno di abete rosso e garantisce un caldo secco a una temperatura di 90°. Potrete rilassarvi nella Sauna Contemporanea, caratterizzata da un’ampia vetrata sui dolci pendii della Valpolicella o, ancora, optare per la Banya Russa, realizzata con il pregiato legno profumato Kelo proveniente dalla Finlandia, il cui aroma si diffonde a una temperatura di 65-70°, mantenuta all’interno della cabina e con un’umidità più alta rispetto alla classica sauna finlandese. 

Il percorso si conclude con il rituale tonificante della Botte Scandinava o delle Cascate Siberiane, dove potervi immergere per riattivare in modo efficace la circolazione e concedervi un momento di benessere conclusivo, su confortevoli divani e i lettini nella Bellavista Relax, terrazza panoramica incorniciata dalle suggestive colline della Valpolicella.

Aquardens

​La location, la ricchezza dei trattamenti e le differenti tipologie di sauna, rendono Aquardens un centro termale unico affacciato sulle suggestive colline della Valpolicella a pochi chilometri da Verona. Aquardens vanta 8.000mc di acqua, 5.200 mq di vasche interne ed esterne e un parco di 110.000 mq totali, accogliendo ogni ospite in uno scenario impareggiabile, costellato da un susseguirsi di lagune, grotte, cascate e giochi d’acqua.
L’eccezionalità della struttura garantisce autentici momenti di benessere e serenità per il corpo e per la mente e la varietà dei servizi, anche personalizzati, all’interno del Sauna Village vi permetterà di sperimentare molteplici tecniche e tradizioni dalle origini storiche e geografiche tra le più svariate. Esperienza unica da vivere in coppia, in famiglia e con gli amici.

I campioni: Francesco Sava ed Elia Beghini

​Il campionato internazionale di Aufguss freestyle, il Master Freestyle Aufguss, che si è svolto nei giorni scorsi in Germania, ha incoronato i maestri di sauna di Aquardens, come gli Aufgussmeister più bravi del mondo. Medaglia d’oro infatti a Francesco Sava, che con la sua tecnica e l’empatia nell’esecuzione ha saputo conquistare con entusiasmo il consenso dei giudici e bronzo invece per Elia Beghini, entrambi volti protagonisti dell’esperienza saunistica al Parco Termale più grande d’Italia.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!