Intervista alla cantautrice Matilde Caressa: “Boulevard”, il suo primo singolo

Matilde Caressa

Abbiamo avuto il piacere di intervistare la giovanissima cantautrice Matilde Caressa che ha da pochissimo debuttato con il suo primo singolo “Boulevard”.

A soli 21 anni ha già le idee ben chiare: la musica è la sua vocazione e, per raggiungere al meglio il suo obiettivo, non hai mai smesso di studiare e impegnarsi. Parlando con lei, traspare subito l’immagine di una ragazza dolcissima, educata e di sani principi, molto entusiasta e coinvolgente, proprio come il suo sound artistico.

  • Ciao Matilde! Hai da poco debuttato nel mondo della musica: come nasce questa passione?

 Ciao! In realtà non so dire quando sia iniziata, penso ci sia sempre stata. Alla domanda cosa volessi fare da grande ho sempre risposto la cantante. Ho iniziato a prendere lezioni di canto a 7 anni ma già da prima cantavo sempre.

  • Quali sono i musicisti che hanno influito sul tuo percorso musicale?

Taylor Swift è la mia preferita in assoluto e anche Olivia Rodrigo e in questa canzone, e in quelle che usciranno, prevale un sound che riporta al  pop degli anni 2000.

  • C’è stato un momento esatto dove hai capito che la musica era la tua strada?

Non è mai stata una cosa che ho messo in discussione, l’ho sempre data per certo. Un anno fa però ho deciso di abbandonare per studiare lettere moderne. In quel momento ho avuto un po’di paura di non farcela, di inseguire un sogno che non si potesse realizzare e così ho mollato tutto. Ma ho anche capito, esattamente in quel periodo, che la musica era indispensabile perché ero tristissima, mi sentivo persa: così ho deciso che il canto era la mia strada e ho dato il meglio per migliorarmi, tuttora continuo a studiare per riuscirci. Ho compreso da quel momento che, costi quel che costi, ci proverò.

  • Parliamo del tuo singolo, “Boulevard”, dove oltre ad essere interprete, sei anche autrice: come nasce questo progetto?

Scrivo da una vita, è una cosa che amo fare: in questa canzone, in particolare, ho lavorato con 2 autori ed un produttore. È stato bellissimo confrontarmi con altre persone nell’ambito della scrittura; c’è stato un bello scambio di idee e credo ne sia uscito un bel lavoro.

  • Hai presentato “Boulevard” in occasione dell’evento “Realize Networks”: come è stato l’impatto con il palco e con il pubblico?

In realtà pensavo ci sarebbe stata meno gente! È stato molto divertente, mi è piaciuto molto. Devo ancora imparare bene a stare sul palco, era la prima volta, però è stato bellissimo.

  • Quanto è importante il sostegno delle persone care per intraprendere un percorso artistico?

Penso sia importante, i genitori mi hanno sempre sostenuto molto.

  • Anche nella vita privata hai avuto una svolta: hai deciso di diventare indipendente e di crearti un tuo habitat. Come vanno le cose?

Le cose vanno molto bene, mi sono trasferita da 3 settimane. Sono felicissima, mia mamma è un po’ persa senza di me però mi piace l’indipendenza, avere un posto mio.

  • Parliamo di social. Pur essendo molto seguita mantieni sempre un profilo educato, elegante, senza mai scendere nel banale: che rapporto hai con i social e quanto pensi influiscano ad oggi nella quotidianità?

Nella mia quotidianità non influiscono molto. Mi piace leggere i commenti, rispondere alle persone, mostrare quello che faccio, ma li uso in modo molto spensierato.

  • Prima di salutarti, puoi anticiparci se c’è in progetto qualcosa, magari un disco?

Non vi anticipo troppo, ma sicuramente ci saranno nuove canzoni… e non tra molto!

Matilde Caressa
Matilde Caressa

Instagram Matilde Caressa: https://www.instagram.com/matildecaressa/

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!