Intervista a “Le Rivoltelle”: il ritorno sulla scena musicale con “Play e Replay”

Le Rivoltelle, la rock band femminile composta da quattro grintose e talentuose donne calabresi, ritorna sulla scena musicale con l’ultimo lavoro discografico “Play e Replay”.

Elena, Alessandra, Paola ed Angela vantano importanti partecipazioni a rassegne nazionali ed internazionali, quali MusiCultura Festival, il Festival Anime Salve, il MEI SuperSound, il RadioNorba Battiti Live, il Fiat Music Tour, il PopKomm di Berlino e la Festa delle Nazioni in Belgio; oltre ad essere intervenute con la loro presenza a trasmissioni televisive sulle principali reti nazionali. Il loro impegno sociale le ha, inoltre, ripetutamente portate all’attenzione della stampa nazionale (Corriere della Sera, Repubblica, Il Fatto Quotidiano, La Stampa).

In occasione dell’uscita del disco ho avuto il piacere di intervistarle.

  • Buonasera ragazze e grazie per questa intervista. Iniziamo con il parlare del vostro ultimo lavoro discografico “Play e Replay”. Quale è il filo conduttore dell’album e che tipo di sonorità sarà possibile trovare all’interno?

Il filo di Arianna che permette alle canzoni di recuperare la via d’uscita dal labirinto in cui ad ogni vicolo cieco corrisponde una canzone diversa è proprio la nostra cifra stilistica unita al coraggio di sperimentare soluzioni non convenzionali. La nostra musica è sempre una commistione di stili e sonorità. Siamo quattro musiciste, ognuna con il proprio background musicale che viene sempre messo a disposizione della band. Il rock è la matrice comune da cui nasce ogni nostra creazione ma si trovano nel disco influenze reggae e ska.

  • Sono trascorsi 10 anni dal vostro sodalizio artistico. Facendo un bilancio come è stato questo arco di tempo?

Siamo molto contente di quello che siamo diventate a prescindere dai successi e dalle gratificazioni, siamo cresciute umanamente ed artisticamente ed era quello che volevamo. La musica per noi è una condizione senza la quale non riusciremmo a vivere e poco importa dove ci porterà. Noi continuiamo a vivere insieme sempre lo stesso sogno.

  • C’è qualcosa che rimpiangete di non aver fatto?

Non siamo tipe da rimpianti!.. abbiamo sempre fatto le nostre scelte guidate dal nostro istinto e dalla nostra passione. Non abbiamo mai rinunciato a qualcosa che ritenevamo importante.

  • Come vi siete conosciute e cosa vi ha spinto a decidere di suonare insieme?

È stato un piccolo miracolo esserci trovate, quattro donne fortemente motivate a sdoganare ogni preconcetto o pregiudizio di genere in nome di una grande passione. Ci siamo incontrate all’università e provenivamo da esperienze musicali diverse ma da subito abbiamo trovato una corrispondenza sia umana che artistica. La decisione di suonare insieme è arrivata naturalmente, tutte e quattro volevamo suonare e volevamo farlo insieme.

Quattro anime differenti si sono fuse in un’unica anima rock!

  • Una curiosità: come mai il nome “Le Rivoltelle”?

Rivoltelle è un plurale femminile e si accorda perfettamente a quello che siamo noi e cioè una band tutta al femminile. Metaforicamente le Rivoltelle sono i nostri strumenti con cui “spariamo” le nostre canzoni sperando di arrivare dritte al cuore di chi ci ascolta.

  • Ricordiamo ancora in tanti l’episodio accaduto a Rossano in cui vi hanno impedito di suonare. Premetto che, essendo anche io calabrese, quella vicenda è stata per me, come per molti calabresi e non, motivo di vergogna. Voi come avete affrontato quella situazione?

Pensiamo che l’atteggiamento discriminatorio operato nei nostri confronti sia stato generato innanzitutto da un pensiero omofobo e sessista sintomo di una arretratezza culturale. Abbiamo sempre lottato contro ogni tipo di pregiudizio e specialmente contro quello di genere che è quello che ci riguarda più da vicino. Sicuramente l’immagine di quattro donne musiciste che non temono giudizi o confronti e che hanno sempre il coraggio di esprimere le proprie idee può risultare “scomodo” a qualcuno ma noi continueremo comunque a combattere le nostre battaglie.

  • Quali saranno i prossimi live in cui sarà possibile ascoltarvi?

Saremo in giro con i nostri live in tutta l’Italia. Siamo da poco tornate da Firenze e prossimamente andremo in Puglia. Visitando la pagina Facebook ufficiale delle Rivoltelle è possibile conoscere tutte le date del tour.

  • Avete dei progetti e dei sogni futuri che vorreste realizzare?

Abbiamo tante idee da mettere in pratica e tanti progetti a cui stiamo lavorando. Il sogno è sempre lo stesso da dieci anni ed essendo quattro ragazze calabresi non lo sveliamo per paura che non si avveri!!

 

Sito web ufficiale: www.lerivoltelle.it

Pagina Facebook: http://bit.ly/1YD8HwD

Canale YouTube: http://bit.ly/23H463r

Account Twitter: http://bit.ly/22HVzYg

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!