La collezione FW 24/25 di Nencioni: un dialogo tra il mondo dell’infanzia e quello adulto

Nencioni

La collezione FW 24/25 di Nencioni racconta di un dialogo tra il mondo dell’infanzia e quello adulto: come il bambino ricava un senso di sicurezza dal guardaroba del genitore, una sorta di corazza da guerriero, il “war-robe”, così l’adulto prende forza dalla leggerezza e spontaneità tipica dell’infanzia.

La collezione mette in relazione questi due mondi, dando luogo a capi dal sapore deciso, con giacche dalle spalle strutturate, silhouette over a contrasto con forme che accentuano il busto e il punto vita.

Tessuti pregiati come il satin ed il cady, che costituiscono un leit motiv nelle collezioni Nencioni, vengono però sdrammatizzati dal simbolo per eccellenza dell’infanzia: il fiocco, qui declinato su pizzi, nastri o in versione metallica in un gioco di equilibrio tra delicatezza e forza, tanto caro ai codici stilistici di Nencioni.

Tra i materiali anche le paillettes nei colori argento e nero, che regalano iridescenze ed effetti di luce, in contrasto con materiali dalla mano più raw: tra questi, il denim dalla tessitura spessa ma ricca di dettagli ed evidenti giochi di rigature tra fili più chiari e scuri, come se fosse stato disegnato dalla mano veloce e spontanea di un bambino.

ABOUT

Toscana, classe 1997, Elisa Nencioni si forma prima presso la Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze e poi presso l’Istituto Marangoni di Milano. Giovane e con le idee molto chiare, dopo gli studi si trasferisce a Londra dove lavora per il brand Daks London e poco tempo dopo torna in Italia per entrare nel team di Ermanno Scervino. Durante la permanenza nella Maison fiorentina si occupa principalmente della couture, che le permette di coltivare ed accrescere il suo talento, raffinando la tecnica e la cura del dettaglio. Di quell’esperienza porta con sé la consapevolezza e la necessità di creare un progetto che porti il suo nome e il suo pensiero. Nasce così il brand Nencioni, che debutta con la collezione FW 23/24.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.