La dieta degli sportivi per prepararsi all’inverno

dieta

Anche quest’anno l’estate è arrivata ed è ormai passata senza praticamente accorgersene, come ogni anno è volata via. L’autunno e il freddo sono dietro l’angolo e tutti gli sforzi fatti in primavera per essere pronti alla prova costume o per essere belli e tirati per la tintarella estiva sono ormai un ricordo lontano. Tendenzialmente le persone, sportive e non, tendono ad aumentare la loro attività sportiva prima dell’estate e tendono a bilanciare la propria dieta per perdere i chili di troppo messi su nella stagione invernale.

Ma è davvero necessario cambiare attitudini a seconda della stagione?

Ovviamente niente e necessario: nessuno ci dice che in estate dobbiamo essere più belli, nessuno fa fare ai ragazzi cicli di testosterone enanatato per bruciare i grassi superflui e da nessuna parte c’è scritto che dobbiamo fare diete ferree per mostrare gli addominali in spiaggia. È solo ed esclusivamente una questione di normale narcisismo o vanità: in estate siamo più svestiti mentre in inverno siamo coperti da giacche, maniche e pantaloni lunghi … ci teniamo al modo in cui appariamo alla gente ed è tutto sommato una cosa normale.

Ma fare questo jojo tra le stagioni, diete estreme per poi lasciarsi andare, non è deleterio per il nostro corpo?

Decisamente andare da un estremo all’altro non va bene, qualunque nutrizionista o qualunque personal trainer vi direbbe di evitare ogni picco e di essere graduali nelle diete e nei miglioramenti sportivi. È anche vero però che, per esempio, gli sportivi professionisti, soprattutto nel mondo del fitness, distinguono molto chiaramente la stagione competitiva dall’off-season ma è sempre nell’off-season che aumentano i carichi, che si costruisce la muscolatura necessaria, che si mangia di più allo scopo dimettere su massa e che si fanno i miglioramenti necessari per raggiungere livelli migliori durante la preparazione per le competizioni.

Da una statistica fatta all’estero pare che tutti i negozi virtuali di integratori e steroidi online legali che si rivolgono ad un pubblico di sportivi agonisti facciano le loro vendite migliori dopo l’estate piuttosto che prima. Questo significa in pratica che è importante anche preparasi alla stagione invernale così come se ci si preparasse alla stagione estiva, solo con obbiettivi diversi.

Ma come fare?

Intanto bisogna cambiare modo di pensare: l’inverno non è una stagione dove è possibile “massacrare” il proprio corpo senza ritegno ma è la stagione dove dobbiamo migliorare il nostro fisico per migliorare il nostro aspetto per la prossima estate. La dieta innanzi tutto: continuate ad avere una dieta bilanciata lungo tutta la stagione fredda, va bene aggiungere delle calorie, mangiare un pò di più, va bene anche qualche sgarro in più ogni tanto ma sempre con una dieta bilanciata tra molte proteine, carboidrati complessi e grassi nobili. Ovviamente se le calorie aumentano va anche aumentato il dispendio energetico. Continuate ad andare in palestra o a fare un’attività sportiva costante: potete anche diminuire le sessioni settimanali ma ogni sessione deve essere più intensa e mirata a sfuttare le calorie extra che mangiamo in maniera costruttiva. Se fate delle attività aerobiche, come corsa o bicicletta, aumentate pure i carboidrati mentre se fate delle attività anaerobiche, come il fitness o bodybuilding, date la priorità alle proteine.

Tutto questo vi permetterà di essere più funzionali durante l’inverno, vi permetterà di sfruttare al meglio le calorie in surplus che mangiate e vi renderà la vita molto più semplice in primavera quando tornerete a prepararvi per l’estate. I vantaggi non saranno solo fisici ma anche mentali, una dieta bilanciata e un dispendio fisico mirato aiutano e non poco a combattere lo stress invernate.

Ricordatevi che se non siete sportivi professionisti, o almeno agonisti, non dovete esagerare con queste regole: il troppo stroppia sempre e il giusto bilanciamento è sempre la chiave per una vita salutare.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!