Le 8 squadre ancora in corsa per la vittoria della Champions League

L’attuale edizione della Champions League è cominciata il 26 giugno del 2018. Le partecipanti totali sono state 79 tra qualificazioni e torneo vero e proprio. Le squadre coinvolte hanno dovuto superare diversi ostacoli per andare avanti e conservare il sogno di vincere la più ambita competizione calcistica per club del pianeta.

E così, ora ne sono rimaste soltanto 8, le quali dovranno affrontare ancora i quarti di finale, le semifinali e la finale, che si terrà il primo giugno del 2019 allo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid. Quindi, tra meno di tre mesi sapremo finalmente chi, tra queste otto squadre, vincerà davvero la ex Coppa dei Campioni.

Cerchiamo allora di capire quali sono, ad oggi, le loro reali possibilità di aggiudicarsi la 64esima edizione della Champions League. Sperando che le protagoniste in questione riescano a regalarci altre 13 meravigliose partite di calcio giocato al massimo livello possibile.

Barcellona: 20%

Il Barcellona è probabilmente la squadra con più talento del pianeta. Non solo perché ha Lionel Messi, uno dei giocatori più forti della storia. Ma anche perché ha gente come Arthur, Rakitic, Coutinho, Suarez, Dembelé e Vidal. Una rosa fortissima e profonda, con un tasso tecnico strabiliante. Inoltre, Valverde è riuscito a dare una struttura abbastanza solida al suo undici, cosa non affatto scontata. Anche se, forse, la pecca principale dei blaugrana resta la difesa. Ma, a risolvere i problemi in quel reparto, ci pensano spesso i giganteschi Piqué e Ter Stegen, due dei più forti giocatori del pianeta nei rispettivi ruoli.

Insomma, una squadra incredibile, competitiva in tutti i reparti e allenata molto bene, con in più Messi che vuole tornare a vincere il pallone d’oro dopo alcuni anni di astinenza (troppi per uno come lui). Non è un caso che sia una dei pochi club ancora seriamente in corsa per il triplete. Un obiettivo che sembra, ogni giorno che passa, sempre più vicino e realistico.

Juventus: 20%

La Juventus è sicuramente la squadra più solida al mondo. I bianconeri fondano da anni la propria forza su un sistema difensivo incredibilmente efficace, il cui punto di riferimento principale è Giorgio Chiellini, forse il più insuperabile marcatore d’Europa. In più, quest’anno hanno aggiunto semplicemente uno dei più forti giocatori di sempre: Cristiano Ronaldo. Il portoghese ha rappresentato l’ultimo tassello di un puzzle pazzesco, che vantava già fenomeni del calibro di Pjanic, Bonucci, Cancelo, Can, Dybala e Douglas Costa. Oltre ad un allenatore come Allegri, che ha ormai dimostrato più volte le proprie incredibili capacità tattiche e manageriali.

A questo punto, l’unico reale avversario della Juve sembra essere la sua atavica disabitudine a trionfare in Coppa Campioni. Un obiettivo che, per i bianconeri, sta diventando ormai una vera e propria ossessione.

Manchester City: 15%

Il Manchester City è nettamente la squadra che gioca il miglior calcio del pianeta. Ciò è merito soprattutto del genio seduto in panchina: Pep Guardiola. Il tecnico catalano è probabilmente il più grande allenatore di ogni epoca e, in più, sembra migliorarsi ogni anno. Così, il gioco del City è diventato pian piano una macchina perfetta, in grado di triturare tatticamente qualsiasi avversario si trovi davanti.

Il problema, però, è che la rosa dei Citizens non è all’altezza del suo allenatore. Attenzione, non vuol dire che sia composta da giocatori scarsi. Anzi, ci sono alcuni calciatori sublimi come De Bruyne, Laporte o Aguero. Ma complessivamente non è forte a livello tecnico come le due favorite, Barcellona e Juve. E questo, nel calcio, spesso risulta più decisivo della qualità del gioco espresso in campo. Quindi si può dire che, se Guardiola riuscirà a vincere la Champions League di quest’anno, aggiungerà un’ulteriore incredibile medaglia alla sua straordinaria ed irripetibile carriera.

Liverpool: 15%

Il Liverpool è certamente la squadra più spettacolare tra quelle rimaste in corsa in Champions League. Ciò è dovuto al loro modo di giocare, caratterizzato da ritmi di gioco elevati, continui scambi in velocità e combinazioni tecnicamente fenomenali. Un quadro veramente entusiasmante, il cui merito va soprattutto a Jurgen Klopp. L’allenatore tedesco è riuscito a plasmare i suoi giocatori a proprio piacimento, creando una squadra propensa ad andare in verticale non appena possibile.

E così, le loro transizioni offensive sono sempre letali, anche grazie alla presenza di gente come Salah e Mané, le vere frecce presenti nella portentosa faretra dei Reds. Insomma, di sicuro non sono la squadra più forte di tutte, ma possono davvero battere chiunque, soprattutto ad Anfield, dove, grazie alla spinta dei propri fantastici tifosi, risultano spesso quasi invincibili.

Manchester United: 10%

Il Manchester United è la squadra europea migliorata maggiormente negli ultimi mesi. Tale crescita è frutto principalmente del cambio in panchina, dove Ole Gunnar Solskjaer ha sostituito José Mourinho. Quest’ultimo aveva rotto con gran parte dei giocatori più importanti della rosa, come Pogba e Rashford, che perciò non riuscivano più a rendere ai loro soliti livelli. Insomma, la sua presenza era diventata ormai insostenibile per lo spogliatoio.

Ora, invece, con una guida più accomodante, i Red Devils hanno finalmente preso a giocare come una vera e propria squadra. Tant’è vero che hanno infilato una serie impressionante di vittorie in campionato, candidandosi perciò anche ad essere la principale mina vagante di questa Champions League.

Tottenham: 10%

Il Tottenham è la squadra più imprevedibile delle otto rimaste in corsa per l’ex Coppa dei Campioni. La formazione di Pochettino è in grado di compiere qualsiasi impresa, ma anche di perdere contro chiunque. Merito di una serie di giocatori di grande talento come Alli, Eriksen, Kane, Son e Lamela, che però non fanno della continuità il proprio punto di forza. In più, i difensori della loro rosa, seppur di ottimo livello, tendono comunque a distrarsi troppo spesso. Per questo, è molto difficile capire come continuerà il percorso del Tottenham in Europa quest’anno. Ma una cosa è certa: sarà veramente molto divertente scoprirlo.

Ajax: 5%

L’Ajax è la squadra rivelazione di questa Champions League. Il club olandese ha impressionato tutti nel turno precedente, battendo nettamente i tre volte campioni in carica del Real Madrid. In questo modo, ha potuto mettere in mostra i meravigliosi talenti a propria disposizione, come De Ligt, Frenkie De Jong, Neres, Ziyech, Mazraoui e Van de Beek. Tutti giovani giocatori con un tasso tecnico impressionante e un futuro radioso davanti. Per questo, anche se sembra molto difficile, siamo convinti che i ragazzi di Ten Hag ce la metteranno tutta per continuare la loro fantastica avventura in giro per l’Europa, dando filo da torcere agli avversari fino alla fine.

Porto: 5%

Il Porto è di certo la squadra più debole tra quelle rimaste attualmente in Champions League. È passata a fatica contro un avversario sostanzialmente abbordabile come la Roma di Di Francesco e ora quasi certamente uscirà contro il Liverpool ai quarti di finale. Ma, nonostante questo, la formazione allenata da Conceicao presenta alcuni elementi molto interessanti nella propria rosa. In particolare, sono da evidenziare le qualità di Militao, Herrera, Danilo Pereira, Marega e Corona, molti dei quali infatti andranno in club più prestigiosi a fine anno.

Insomma, il Porto è sicuramente arrivato fino a qui solo perché ha avuto un percorso molto favorevole. Ma resta comunque un’ottima squadra, che merita di essere elogiata per non aver buttato al vento l’occasione che la sorte gli ha donato. D’altronde, non capita a tutti di potersi giocare un quarto di finale di Champions League e di poter essere, a marzo inoltrato, ancora formalmente in lizza per la vittoria finale.

Leonardo Gilenardi

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!