Le carte geografiche sono importanti per conoscere il mondo

carte geografiche

Cartina del mondo

Per apprendere bene la geografia fisica e politica del mondo, ogni classe scolastica, a partire dalle scuole elementari, viene dotata di carte geografiche di tutto il mondo da poter consultare.

In particolare nella scuola elementare sono presenti la carta geografica del propria nazione, e anche quella dell’Europa ovvero del proprio continente.

Poi successivamente si imparano anche a conoscere le ubicazioni degli altri paesi del mondo. La cartina del mondo è disponibile in vari formati, sia piana come in rilievo, sia da muro come in un mappamondo vero e proprio.

Cartina geografica del mondo ingrandibile

Ci sono varie cartine e mappe del mondo, la più comune è quella fisica, che rappresenta la struttura fisica di un territorio, dove vengono segnati i monti, i corsi d’acqua, le pianure, i mari, e così via, seguita da quella politica in cui invece sono indicati i confini di regione, di nazione e di continente e le maggiori città.

Se consultiamo le carte geografiche di tutto il mondo sul web, potremo anche vedere la cartina geografica del mondo ingrandibile, aumentando la risoluzione fino al punto in cui la vogliamo ingrandire.

Cartina del mondo politica

Per imparare la divisione politica degli stati e dei vari continenti, dovremo utilizzare la cartina del mondo politica.

In essa viene rappresentata la divisione amministrativa con i confini geografici dei vari Stati e regioni, tramite diversi colori per ciascuno in modo da distinguerli meglio. Questa cartina del mondo dettagliata ci aiuta anche a identificare le maggiori città e le capitali mondiali in modo veloce e diretto.

Cartina del mondo continenti

Tra le varie carte geografiche di tutto il mondo esiste poi la cartina del mondo coi continenti, nella quale sono presenti tutti i continenti ovvero: Antartide, Europa, Africa,Asia, America e Oceania. Ognuno viene rappresentato tramite un colore differente così da risultare più facile da ricordare.

Cartina geografica del mondo antica

La più antica cartina geografica del mondo è il “mappamondo di Babilonia” , ovvero una raffigurazione del mondo, che risale al 550 a.C. E’ riportato il mondo conosciuto allora su una lastra di pietra incisa, e Babilonia si trova al centro della terra che appare come un disco attorno al quale si trovano le acque (ovvero il fiume Oceano).

Cartina del mondo con nomi

La cartina del mondo con nomi serve per un primo approccio alla geografia del globo. Nelle scuole tuttavia viene utilizzata speso anche la cartina muta del proprio paese, nazione o del mondo, che è una mappa formata solo dalle linee dei confini senza nomi.

Viene appunto per queste detta muta e serve perchè i bambini possano fare un esercizio di memoria e ricordare dove si trovano i vari paesi, divertendosi a colorare le varie nazioni e a nominarle. in questo modo impareranno bene la posizione dei paesi del mondo.

La cartina del mondo stilizzata

La cartina del mondo stilizzata è una mappa nella quale i continenti sono rappresentati in maniera stilizzata, quindi non ci sono nomi o particolari simboli, ma solo colori.

Una carta di questo tipo viene di solito utilizzata come ornamento, come un quadro da appendere alla parete del salotto o in uno studio professionale.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!