“Pioggia Luminosa” in uscita i racconti fantastici di Amado Nervo

“Pioggia Luminosa” in uscita i racconti fantastici di Amado Nervo

il più popolare poeta messicano del suo tempo. Giornalista e diplomatico, ha vissuto a lungo in Francia e Spagna, dando alla sua sterminata narrativa breve uno spirito moderno e cosmopolita, e toccando, in una produzione poetica altrettanto vasta, delicati temi romantici e spirituali.

Nel centenario della sua morte Vocifuoriscena intraprende la pubblicazione dei racconti e romanzi brevi del grande scrittore e poeta messicano, considerato il precursore della moderna letteratura di fantascienza.

La sua opera esibisce un catalogo sorprendente di temi classici della science fiction: ibernazione, resurrezioni a pagamento, catastrofi planetarie, gli animali che si ribellano agli uomini, esseri invisibili che utilizzano l’umanità come bestiame, una seconda luna che entra in orbita attorno alla Terra, un’operazione al cervello che fornisce la capacità di vedere la quarta dimensione, rarefatte visioni di futuri lontanissimi.

Esplorando il tema delle identità multiple e parallele, per arrivare alle implicazioni antropologiche ed epistemologiche nell’incontro con esseri di altri pianeti, la literatura maravillosa di Amado Nervo è un’imprescindibile lezione di affabulazione fantastica che, fondendo il rigore speculativo di H.G. Wells al modernismo ispanoamericano, prelude tanto alla narrativa “teorica” di Jorge Luis Borges, tanto alle sintetiche e fulminanti riflessioni sulla natura della realtà di cui era maestro Fredric Brown.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!