[REVIEW PARTY] “Sfida letale” di Alessia Terranova e Valentina Alessandrella

Sfida letale

di Alessia Terranova (Autore), Valentina Alessandrella (Autore)

Sinossi

Il ritrovamento dell’ennesima vittima di uno spietato serial killer sta mettendo a dura prova Lauren Trent, detective dell’Unità Crimini Sessuali della polizia di Baltimora.
Tenace e caparbia sul lavoro, ma molto insicura nel privato, Lauren si lascia spesso trasportare dalle emozioni, finendo così per doverne gestire le conseguenze. Ad affiancarla nelle indagini, l’uomo che anni prima l’ha ferita profondamente.
Adesso lei è più forte e determinata a non lasciarsi nuovamente coinvolgere dall’astuto e attraente Andrew Allen, ma ha bisogno di lui per porre fine all’inarrestabile scia di sangue.
Più riflessivo e meno impulsivo di Lauren, Drew cercherà di farle aprire gli occhi su alcuni punti dell’indagine rimasti oscuri e sul passato ancora sospeso tra loro. E mentre la passione tra i due sembra non essere mai svanita, l’assassino ha designato la sua prossima vittima.
Questa volta, però, ha intenzione di spingersi oltre.

 

Recensione

È un romanzo coinvolgente  e in grado di suscitare curiosità, con due punti di vista differenti: quello di Lauren e quello di Andrew. Sono detective dell’unità crimini sessuali ed entrambi empatici e ben strutturati.

Il libro narra di un pericoloso serial killer che violenta e uccide le sue vittime in modo cruento. Lauren ne è ossessionata, tanto da convincersi di aver trovato il suo “uomo” finché tutto si sgretola, il pericolo si fa imminente. Andrew, antico amante di Lauren, dopo 6 anni viene affiancato proprio a lei e il loro rincontrarsi condurrà ad uno stravolgimento delle indagini e della vita effettiva di Lauren.

Il romanzo è ancor più intrigante in quanto in alcune parti si dà voce all’assassino e ciò condurrà il lettore ad un impellente interrogativo: qual è il suo volto, chi è realmente e fin dove si spingerà?

La vicenda tuttavia non è solo incentrata sulla ricerca del serial killer ma anche sul rapporto tra Lauren ed Andrew che, terminato a causa della scomparsa repentina di lui, dovrà essere ricucito per condurre nuovamente alla fiducia, almeno nel campo lavorativo, oppure a qualcosa di più? Molti sono le omissioni, i sotterfugi e scoprire la verità non sarà affatto facile, nemmeno tra Lauren ed Andrew.

Unico elemento che ho trovato sviante è la caratterizzazione della figura di Lauren: ha un amore sviscerale per lo shopping e per i trucchi e questo aspetto l’ho trovato poco affine a come il personaggio è stato rappresentato dalle prime pagine: poco femminile, duro e determinato e poco propenso al sentimento amoroso.

 

Romanzo fornito da Alessia Terranova

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!