Sanremo 2024 – Il programma della seconda serata

Sanremo 2024

Giorgia co-conduttrice della serata. John Travolta, Giovanni Allevi, il cast di “Mare fuori” tra gli ospiti. L’ordine di uscita dei 15 Big in gara e gli abbinamenti con i ‘colleghi’ che li presenteranno. I numeri record della ‘prima’ di Sanremo 2024

Ottima performance per la prima serata di Sanremo 2024: 10,6 milioni di spettatori e 65% di share. Amadeus batte sé stesso: meglio del record dello scorso anno.
A commentare gli straordinari risultati centrati dalla serata inaugurale del 74° Festival della Canzone Italiana, sono stati oggi nella sala stampa del Teatro Ariston, Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione, Giorgia, co-conduttrice della seconda serata, il direttore e la vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea e Federica Lentini e Roberta Lucca, direttrice Marketing Rai. Rispondendo alle domande dei giornalisti accreditati, i protagonisti hanno anche anticipato ciò che vedremo sul palco stasera.

I numeri della serata di apertura

Sono stati 10 milioni 561 mila (con uno share del 65,1%) gli spettatori che ieri hanno seguito la prima serata del 74° Festival della Canzone Italiana, in onda su Rai1 dalle 21:25 alle 25:59. La prima parte della serata, dalle 21:25 alle 23:31, è stata vista da 15 milioni 75 mila spettatori, con uno share del 64,3%. La seconda parte, dalle 23:34 alle 25:59, è stata vista da 6 milioni 527 mila spettatori, con uno share del 66,9%.
Il picco di ascolto è stato raggiunto alle 22:09 con 16 milioni 786 mila spettatori, durante il toccante intervento di Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo, musicista ucciso lo scorso agosto a Napoli a soli 24 anni. Il picco di share è stato registrato alle 24:15 (70,1%) mentre sul palco si esibiva BigMama. «Questi risultati record dimostrano che il Festival è veramente il racconto per tutti e per tutto il paese», ha chiosato il direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea.
Il Festival continua a intercettare pubblico sempre più giovane: metà degli spettatori che lo ha seguito sulla tv lineare ha tra i 15 e i 54 anni.
«Farei un applauso alla musica. Ringrazio tutti i cantanti in gara, grazie a Marco Mengoni, ieri è stato bravissimo. E grazie a mio fratello “Ciuri”, Rosario Fiorello», ha commentato a caldo Amadeus, che su un possibile ‘suo’ sesto Festival ha risposto così.

La ‘prima’ di Sanremo 2024 raggiunge risultati record anche in termini di “Total Audience”: 10,9 milioni di spettatori, dei quali 10,6 milioni legati al “Big Screen”, 320 mila allo “Small Screen” (quindi ai device), – +27% rispetto al 2023 – . Il record dei device connessi è stato raggiunto alle 22:35, quando erano 670 mila. Sulle tv connesse 1 spettatore su 4 ha meno di 34 anni, dato che sale sui device a 1 su 2. “Sanremo 74” ha fatto segnare oltre 25 milioni di utenti registrati su RaiPlay e i device connessi alla fruizione lineare sono cresciuti del 50% sul 2023, come ha spiegato in conferenza stampa Roberta Lucca, direttrice Marketing Rai. In ambito social, gli account di Sanremo con 2.8 milioni di interazioni segnano un +130% rispetto alla prima puntata dell’edizione 2023.

Gli ospiti e la conduzione

«Il palco lo conosco, non importa quante volte ci torni, l’età che hai o l’esperienza. È sempre un palco che ha una magia. Sento il senso di responsabilità, perché la mia storia è iniziata su questo palco. E poi vorrei far fare una bella figura ad Amadeus, che mi ha voluta qui». Con questa emozione Giorgia si è presentata in conferenza stampa. Stasera l’artista sarà sul palco come co-conduttrice al fianco di Amadeus e come cantante, quando festeggerà i 30 anni di “E poi”, brano che la vide vincitrice nel 1995.

Ad arricchire ancor più la serata saranno Giovanni Allevi, John Travolta, Leo Gassmann, Mirko Casadei per un omaggio a “Romagna Mia”. Sul palco dell’Ariston si parlerà anche di violenza di genere, «attraverso le parole nuove dell’amore dello scrittore Matteo Bussola con il cast di “Mare fuori”», annuncia in sala stampa la vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Federica Lentini.  
Spazio poi alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina con la presentazione delle due mascotte e al premio alla carriera “Città di Sanremo” allo scenografo Gaetano Castelli, alla sua 22esima scenografia al Festival.
Tra le performances che vedremo, ci saranno anche quelle di Rosa Chemical, che si esibirà in piazza Colombo, e Bob Sinclar, che animerà il “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante.

Gli Artisti in gara: l’ordine di uscita della seconda serata (7.2.2024)

Nella seconda serata del Festival di Sanremo i cantanti a esibirsi saranno quindici, annunciati dagli altri 15 che saliranno sul palco giovedì. A votare le canzoni saranno il pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio.
A sorteggiare l’abbinamento tra i 15 cantanti che performeranno e i loro ‘colleghi’ presentatori sono stati gli stessi giornalisti presenti all’“Ariston Roof”, guidati da Amadeus e Giorgia.

Ecco i cantanti e i ‘colleghi’ che li annunceranno, in ordine di uscita:

Fred De Palma presentato da Ghali
Renga Nek presentati da La Sad
Alfa presentato da Mr.Rain
Dargen D’Amico presentato da Diodato
Il Volo presentati da Rose Villain
Gazzelle presentato da Bnkr44
Emma presentata da Santi Francesi
Mahmood presentato da Alessandra Amoroso
BigMama presentata da Il Tre
The Kolors presentati da Angelina Mango
Geolier presentato da Fiorella Mannoia
Loredana Bertè presentata da Sangiovanni
Annalisa presentata da Maninni
Irama presentato da Ricchi e Poveri
Clara presentata da Negramaro

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.