Vacanze in barca in Sardegna: un sogno che si avvera

Sardegna

Non c’è bisogno di essere milionari per fare una vacanza da divi a bordo di imbarcazioni da sogno. Grazie al noleggio, infatti, praticamente tutti possono fare avverare questo loro desiderio: è un mercato in continua espansione e che nel corso del tempo è diventato anche abbastanza economico. E se la destinazione tanto bramata fosse la Sardegna quali sono le tappe da fare assolutamente? Te le sveliamo subito.

In barca in Sardegna: dove andare

Sia che tu possieda un’imbarcazione di tua proprietà, sia che tu abbia deciso di affidarti a un noleggio barche in Sardegna, sappi che hai fatto una scelta a dir poco eccezionale.

Questa magica isola italiana è in grado di fare emozionare chiunque vi ci metta piede. Certo, il mare è ciò che più di altro richiama i visitatori, ma anche l’entroterra ha davvero tantissimo da offrire ai suoi visitatori.

Ciò che bisogna sapere assolutamente prima di lanciarsi in quest’avventura indimenticabile è che la parte sud di questa regione nostrana è completamente diversa dal nord. Entrambe sono eccezionali come pochi altri posti al mondo, ma allo stesso tempo si differenziano e non di poco.

A livello generale, la zona meridionale risulta essere più eterogenea e caratterizzata da coste che sono meno frastagliate rispetto al nord. Qui è più facile incontrare lunghe distese di sabbia morbida, di cui alcune decisamente meno affollate rispetto al nord.

Le spiagge del sud sono generalmente più selvagge e solitarie di quelle del nord, le quali però in cambio offrono qualche comfort in più.

Un’altra differenza sostanziale riguarda i costi: il nord rimane un po’ più caro del sud, ma se avete intenzione di scoprirlo a bordo di una barca in qualche modo riuscirete ad ammortizzare le spese: niente soldi per l’affitto auto e nemmeno per pagare l’hotel per dormire.

 Meglio Nord o Sud?

Quindi in definitiva è meglio noleggiare una barca per scoprire la Sardegna del nord o del sud? Il nostro principale consiglio è: prima o poi fatele entrambe. Oltre a questo, la verità è che non c’è una zona più o meno bella.

Entrambe sono di una meraviglia che lascia senza fiato, seppur possedendo peculiarità che le rendono diverse. Diciamo che dipende un po’ dal tipo di vacanza che volete fare: al sud potrete attraccare su paradisi quasi personali, al nord farete più spesso festa e conoscerete più facilmente persone nuove.

Forse la zona meridionale è più adatta agli adulti, magari a coppie che cercano un po’ di privacy e serenità. Il nord, grazie a tutti i servizi che mette a disposizione, è la meta prescelta dalle famiglie e dalle persone che hanno una certa età.

In poche parole, non esiste una risposta definitiva a questa domanda, soprattutto quando si parla di una regione come la Sardegna che è sinonimo di paradiso.

Ogni località ha una sua caratteristica, dei piatti tipici e ci sono zone più trafficate o meno. L’unica grande verità è che vale la pena, prima o poi, noleggiare una barca e scoprire sia il nord che il sud della Sardegna.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!