Velvet Media lancia il virtual showroom: “chi li prova, si emoziona.”

Schermata 2021-03-15 alle 17.58.49

virtual showroom

“Chi li prova, si emoziona.” Andrea Zaniolo

Velvet Media, azienda di Castelfranco Veneto, nel trevigiano, attiva nel settore del marketing management, vendita online e new media, lancia sul mercato un nuovo prodotto, virtuale ma concreto: il virtual showroom.

Velvet Media ha, infatti, aperto una nuova business unit grazie alla collaborazione con In2Real, digital boutique fiorentina specializzata in applicativi di realtà virtuale, computer grafica, ologrammi e virtual showroom.

Spazi online programmati in 3D consentono di vivere un’esperienza totalmente immersiva all’interno di un ambiente che può divenire sostituto di un negozio fisico o realtà altra.

Andrea Zaniolo, responsabile new business, mette in evidenza come le aziende, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno avuto possibilità limitate nel presentare il proprio prodotto agli acquirenti. Di conseguenza i virtual showroom possono essere conduttori di benefici e mezzi per limitare i costi e per mostrarsi sul mercato in modo maggiore.

I virtual showroom della Velvet Media non si rivolgono, tuttavia, solo alle aziende ma anche al mondo fieristico che virtualmente può divenire uno spazio in cui esibire i prodotti, limitando i consumi e quindi favorendo un maggiore ricavo economico.

Gli showroom possono essere creati ex novo oppure diventare riproduzione fedele del negozio fisico, ponendo maggiormente in evidenza gli elementi che si vuole far percepire all’acquirente al momento della visita.

Fruibili su qualsiasi dispositivo, semplici nell’utilizzo e totalmente personalizzabili, gli showroom offrono molteplici possibilità di utilizzo.

Da semplici scenari composti da prodotti cliccabili con video e brochure si può giungere alla creazione di ambienti su più livelli o a stanze con cui interloquire con gli aspiranti acquirenti attraverso la chat oppure con la presenza di avatar in real time o in video call.

Alcune aree dei virtual showroom, inoltre, possono diventare private e i dipendenti stessi dell’azienda essere gli avatar del mondo virtuale.

Non solo l’esibizione dei prodotti ma la possibilità di acquistarli: i virtual showroom diventano luoghi in cui vivere l’esperienza d’acquisto in modo totalizzante, anche attraverso l’audio in 3D.

“Abbiamo messo a sistema le più avanzate competenze del settore per dare vita ai più evoluti virtual showroom presenti sul mercato”, spiega Andrea Zaniolo, responsabile new business in Velvet Media. “Chi li prova, si emoziona. Entra dentro un mondo virtuale, lo può navigare in modo immersivo, scegliendo dove muoversi come fosse dentro un edificio reale. Quando incontra l’oggetto da comprare o da analizzare, lo può muovere a piacimento e quasi toccarlo. Per farselo spedire a casa, bastano pochi click e la carta di credito. I virtual showroom sono lo strumento ideale non solo per i brand di abbigliamento ma anche per qualsiasi azienda che abbia bisogno di mostrare i propri prodotti ad agenti o clienti, e che voglia avere un’anima green e risparmiare sui tempi e sui costi che la normale presentazione di un catalogo implicherebbe”.

Non solo negozi ma anche fiere: abbattimento dei costi, personalizzazione degli stand, comunicazione efficace, possibilità di acquisto, questi alcuni degli elementi del mondo virtuale.

“Le possibilità di perfezionamento e personalizzazione sono infinite”, spiega Alessio Badia, direttore della divisione Velvet Fashion. “Si può dare l’accesso libero o filtrato da password ai clienti, ma anche controllare passo dopo passo, se non persino guidare, la visita dell’utente grazie alla presenza di avatar come store assistant. Si può verificare in diretta quello che il cliente osserva o clicca, fornendo indicazioni aggiuntive e suggerimenti sui migliori abbinamenti. E si possono anche organizzare eventi riservati e incontri con gli stakeholder più diversi, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. Tutte queste possibilità consentono ai brand di personalizzare a tal punto l’esperienza di acquisto all’interno dei loro virtual showroom da dare vita a un modo completamente nuovo e inedito di accompagnare i clienti alla scoperta dei propri prodotti, in una dimensione completamente “phygital”. Si intuisce da sé, quindi, il potenziale in termini di marketing e brand experience di uno strumento del genere. E non solo oggi con la pandemia, ma anche in futuro”.

Negozi, fiere ma anche organizzazione di eventi: lo spazio dei virtual showroom ha opportunità declinabili in moltissimi modi, a seconda delle esigenze.

Velvet Media, da sempre innovatrice, sta ora studiando la possibilità di di ottenere la sensazione tattile, attraverso i sensori: questo consentirebbe al fruitore di “toccare con mano” ciò che si osserva.

https://virtual.velvetmedia.it/

VELVET MEDIA – SCHEDA AZIENDALE Marketing management, vendita online e new media: sono questi gli ambiti nei quali l’agenzia di Castelfranco Veneto (nel Trevigiano) è ai vertici nazionali. Nata come casa editrice nel 2013, specializzatasi prima in couponing e poi come editore del sito internet Storie di Eccellenza e del magazine Genius, oggi Velvet è una holding che gestisce il marketing in outsourcing per conto di oltre mille aziende del Nord Italia grazie ad un organico di oltre 150 persone in continua espansione. Per questo è stata premiata come una delle aziende col tasso più alto di crescita in Europa dal Financial Times e ha ottenuto lo stesso riconoscimento dal Sole 24 Ore nel triennio 2018/2020. Il core business è il coordinamento della comunicazione aziendale a tutti i livelli e la gestione della vendita online: dalla grafica ai video, dal posizionamento del brand allo sviluppo di siti di e-commerce, dalla gestione dei marketplace fino alla lead generation. Attorno alla galassia Velvet sono nate alcune divisioni parallele, che hanno sviluppato specializzazioni nel mondo dello sport (Velvet Sport), della moda (Velvet Fashion) e dell’internazionalizzazione con focus in particolare sulla Cina (Velvet International). Con sedi negli Stati Uniti, in Thailandia e negli Emirati Arabi, Velvet è il partner ideale per qualunque azienda interessata a comunicare e vendere oltre confine. Velvet Media ospita nella propria sede aziendale un innovation hub, Next Heroes, che si occupa di trasformare start up in progetti business di successo grazie all’utilizzo strategico del marketing, della formazione e della finanza. La storia di Velvet Media è raccontata nel libro “Marketing Heroes”, nel quale emerge lo stile aziendale basato su manga e rock and roll e scelte di welfare innovative come il manager della felicità per i dipendenti. Informazioni e contatti: www.velvetmedia.it.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!