BuoneNews: “Pianeta Felice” n°44

Pistoia: nella bomboniera toscana concentrato di tesori e memorie da preservare e custodire, fra il 25 ed il 27 maggio, si terranno i dialoghi sull’uomo, un’avventura antropologica incentrata sulla forma dialogica e sulle parole con incontri, spettacoli e tematiche legate alla creatività ed al cambiamento. L’occasione anche per visitare una cittadina che illumina il cuore dell’Italia, all’interno della manifestazione anche ‘dove nascono le idee’,  con luoghi, profili e prospettive nelle foto Magnum.

Lucca: La Nazione inserto di Lucca riporta un fatto estremamente curioso e piacevole riguardante i nostri simpatici amici a quattro zampe: Piazza al Serchio nel lucchese è lo scenario all’interno del quale in un’aia un gatto rosso nei giorni scorsi ha familiarizzato e stretto amicizia con una volpe mettendo in comune la ciotola; quindi il gatto e la volpe in tutti i sensi come canterebbe Edoardo Bennato. Nel paese si aggirano molti esemplari dell’animale, ed in più di un’occasione si sono registrati momenti amichevoli sia con gli umani che con altri quadrupedi, soprattutto però i felini.

Nelle vicinanze Bersigliana, 750 metri di altezza con castagneti ed altra vegetazione; ci sono però anche casi spiacevoli di altri animali come daini e caprioli, che pur essendo oggettivamente belli e portando in alto il vessillo della selvaticità, spesso devastano gli orti. Invitiamo tutti a visitare le attrazioni lucchesi, per la commistione fra arte e lato selvatico degli umani e degli animali.

Milano: una grande esposizione dedicata a Durer, il principale rappresentante dell’arte e dell’estetica rinascimentale in Germania: nella razionalità tutta teutonica riuscì con maestria a tessere tele in una terra di mezzo che legava pittura, matematica, trattatistica, incisioni  e scienze naturali. Il Palazzo Reale di Milano fino al 24 giugno 2018 si colora di tinte rinascimentali, fra venti del nord, echi leonardeschi e commistioni che viaggiano sui binari italotedeschi.

Roma: il maestro Ennio Morricone, il mago della musica che con le sue note fa vibrare le pellicole, si esibirà grazie ad una nuova data fissata per il 29 giugno nella splendida cornice delle Terme di Caracalla, connubio fra armonie che squarciano e conquistano il cielo ed estetica monumentale che riporta ad un passato eterno che per mezzo delle colonne sonore fa rivivere un tempo che sembra essersi fermato. La bellezza ed  il genio italiano alleati per rilanciare la bellezza nel cuore dell’Italia.

Massa Carrara: la città del marmo sarà presto sede di un museo dedicato interamente alla vita, alle opere, all’estro ed alla creatività di Michelangelo. Il 2 giugno a villa Fabbricotti  nascerà il Carmi, con l’intento di celebrare la scultura di un gigante del Rinascimento. E si può rinascere ripartendo dalle lezioni dei grandi che hanno elevato il ritratto, il profilo e l’autobiografia di uno stivale  che è stato in grado di insegnare la civiltà al mondo.

La settimana è bella e iniziata

Disse il mago innamorato alla fata

Lei rispose – dobbiamo lavorare

E magie ed incantamenti sfoderare.

 

“La strategia amorosa si sa adoperare
soltanto quando non si è innamorati.”

– Cesare Pavese –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.